I titoli tecnologici hanno guidato il forte rimbalzo dei mercati azionari statunitensi di lunedì, sostenuti dalle dichiarazioni rassicuranti del Presidente Trump e di alti funzionari dell’amministrazione durante il weekend, che hanno contribuito ad attenuare i timori di una nuova escalation nella disputa commerciale tra Stati Uniti e Cina.
Il Nasdaq Composite ha guadagnato il +2,21%, mentre lo S&P 500 è salito del +1,56%, registrando per entrambi la migliore performance dal mese di maggio. Il Dow Jones Industrial Average ha chiuso in rialzo dell’1,29% (+588 punti).
Sentiment sugli utili in calo, valutazioni ai massimi
Nonostante i rialzi, l’ottimismo degli analisti sugli utili aziendali mostra segnali di indebolimento, proprio mentre le azioni statunitensi si trovano vicino ai massimi storici. Questo potrebbe tradursi in una maggiore volatilità in vista della nuova stagione delle trimestrali.
L’indice Citi sulle revisioni degli utili USA — che misura il rapporto tra analisti che alzano o abbassano le stime sugli utili — è diventato negativo per la prima volta da agosto. Parallelamente, lo S&P 500 tratta su multipli P/E pari a 22,4x, uno dei livelli più elevati degli ultimi 25 anni, lasciando poco margine per eventuali notizie negative.
Principali notizie aziendali
-
Amazon ha annunciato l’intenzione di assumere 250.000 lavoratori stagionali in vista del periodo di picco natalizio, confermando l’obiettivo degli ultimi due anni. Una decisione che spicca in un mercato del lavoro festivo generalmente debole.
-
Oracle inaugura questa settimana il proprio AI World Conference a Las Vegas, un evento di quattro giorni focalizzato sul business del cloud computing e sull’integrazione dell’intelligenza artificiale. Il titolo ha beneficiato di una crescita della capitalizzazione di circa 370 miliardi di dollari nell’ultimo anno.
-
Le azioni Keurig Dr Pepper sono salite dopo che il Financial Times ha riportato che Starboard Value ha acquisito una partecipazione nella società di bevande.
-
Airbus ha annunciato un ampliamento della capacità produttiva della famiglia A320neo, con l’apertura di nuove linee di assemblaggio negli Stati Uniti e in Cina, con l’obiettivo di raggiungere un ritmo di 75 velivoli al mese, in risposta al consistente backlog di ordini.
-
Il CEO di Virgin Atlantic Airways, Shai Weiss, lascerà la guida della compagnia dopo sette anni, periodo in cui ha riportato la compagnia britannica alla redditività annuale.
Informazioni sull'autore: Alessio Moretti
Resta Aggiornato:
Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.
Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.
Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.
Potrebbero interessarti anche:
di: Alessio Moretti 11 Settembre 2025 10:54
CONDIVIDI L'ARTICOLO: