Microsoft supera i 4.000 miliardi di dollari di capitalizzazione con il nuovo accordo OpenAI

di: Alessio Moretti 29 Ottobre 2025 10:41

crollo microsoft

Microsoft consolida la sua posizione tra i giganti assoluti di Wall Street. Martedì il gruppo di Redmond ha superato stabilmente la soglia dei 4.000 miliardi di dollari di capitalizzazione, dopo l’annuncio di un nuovo accordo strategico con OpenAI. L’azienda aveva già raggiunto questo livello durante le contrattazioni intraday circa tre mesi fa, ma senza riuscire a mantenerlo in chiusura.

Anche Apple, nel corso della seduta, ha brevemente oltrepassato il traguardo dei 4.000 miliardi, mentre Nvidia si mantiene sopra tale valore fin dallo scorso luglio grazie al boom dei semiconduttori. Per Microsoft, il rialzo del titolo del +1,98% nella giornata di martedì ha determinato una capitalizzazione di circa 4,05 trilioni di dollari.

Un nuovo assetto societario per OpenAI

Il recente accordo con OpenAI si inserisce nel percorso di trasformazione della società verso una struttura di governance tradizionale. Nel nuovo modello, Microsoft deterrà il 27% della Public Benefit Corporation, quota leggermente ridotta rispetto al precedente 32,5% detenuto nella struttura originaria dell’organizzazione.

Inoltre, Microsoft rinuncerà al diritto di prelazione esclusivo nella fornitura dei servizi di calcolo per OpenAI. In cambio, l’intesa prevede un impegno d’acquisto pari a 250 miliardi di dollari per l’utilizzo del cloud Azure da parte della stessa OpenAI.

Diversificazione, ma anche continuità nella partnership

Negli ultimi mesi OpenAI ha ampliato la rete di partner infrastrutturali, siglando accordi con altri importanti provider come Oracle, Google e CoreWeave. Nonostante ciò, la nuova intesa con Microsoft contribuisce a dissipare parte delle incertezze che avevano pesato sulla percezione degli investitori, nella scia di indiscrezioni su possibili tensioni tra le due società.

Pepperstone

Apertura del conto veloce.
Varietà di piattaforme e strumenti disponibili.
Ottimo servizio clienti.

Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.

Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

Autore Articolo: Alessio Moretti
Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

Resta Aggiornato:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.

Per informazioni riguardo i nostri Trading System e per conoscere tutti gli altri servizi offerti, compila il form seguente:

Contatti
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati personali nelle modalità e per la finalità indicate nella Privacy Policy. Con noi la tua privacy è al sicuro. Non cederemo la tua mail o il tuo numero di telefono a terzi.