Wall Street: inizia la rotazione settoriale, sale il settore energetico
di: Alessio Moretti 11 Luglio 2025 10:38

Giovedì i principali indici azionari statunitensi hanno chiuso in territorio positivo, dimostrando una sorprendente resilienza di fronte all’annuncio del presidente USA di nuove tariffe del 50% sui beni importati dal Brasile.
Il Dow Jones Industrial Average ha guadagnato lo 0,43% (pari a 192 punti), lo S&P 500 è salito dello 0,27%, con 9 degli 11 settori in rialzo, mentre il Nasdaq Composite ha chiuso in lieve progresso dello 0,09%. Entrambi S&P e Nasdaq hanno toccato nuovi massimi storici.
Rotazione settoriale: luglio segna un cambio di rotta
Il mese di luglio sta mostrando una marcata rotazione all’interno del mercato azionario americano. I titoli che avevano deluso nella prima metà dell’anno stanno ora guidando i rialzi, mentre i precedenti leader stanno perdendo slancio.
Secondo i dati Bloomberg, il settore Energia, tra i peggiori nei primi sei mesi del 2025, è attualmente il migliore performer. Al contrario, i servizi di comunicazione, che avevano brillato nella prima metà dell’anno, si trovano ora in fondo alla classifica settoriale.
Notizie societarie
-
Tesla ha comunicato alla SEC che l’assemblea annuale degli azionisti si terrà il 6 novembre.
-
Apple sta pianificando una serie di lanci per la prima metà del 2026, tra cui un nuovo iPhone economico, nuovi modelli di iPad e aggiornamenti per la linea Mac.
-
Conagra Brands, produttore di alimenti confezionati, ha avvertito che l’aumento dei costi legato alle tariffe imposte dagli Stati Uniti inciderà negativamente sugli utili dell’anno fiscale, al di sotto delle attese di Wall Street.
-
Il colosso dolciario italiano Ferrero ha annunciato l’acquisizione di WK Kellogg per un valore di impresa di 3,1 miliardi di dollari, rafforzando in modo significativo la propria presenza sul mercato americano.
Big Tech – Performance mista
-
Alphabet +0,59%
-
Amazon -0,13%
-
Apple +0,60%
-
Meta Platforms -0,76%
-
Microsoft -0,40%
-
Nvidia +0,75%
-
Tesla +4,73%
Informazioni sull'autore: Alessio Moretti
Resta Aggiornato:
Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.
Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.
Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.
Potrebbero interessarti anche:
CONDIVIDI L'ARTICOLO: