Wall Street: agosto si chiude in rialzo nonostante la correzione sui titoli IA

di: Alessio Moretti 1 Settembre 2025 9:24

analisi wall street

Nonostante la flessione dei titoli legati all’intelligenza artificiale nell’ultima seduta del mese, Wall Street ha chiuso agosto in positivo. L’indice S&P 500 ha segnato un progresso del +1,91%, registrando cinque nuovi massimi storici dall’inizio dell’anno. Anche il Nasdaq Composite ha guadagnato +1,58%, mentre il Dow Jones Industrial Average ha fatto ancora meglio con un rialzo del +3,20%.

A sorprendere è stato soprattutto il Russell 2000, indice che raccoglie le small e mid-cap americane, balzato del +7,00%. Queste società, generalmente più sensibili al rialzo dei tassi d’interesse, hanno beneficiato della crescente fiducia degli investitori.

Mercati e prospettive economiche

Agosto ha mostrato un mercato azionario apparentemente indifferente ai timori di un’inflazione futura, che secondo alcuni economisti potrebbe derivare da una Federal Reserve troppo accondiscendente verso la Casa Bianca in tema di tagli dei tassi. Per ora, però, la preoccupazione sembra rimandata.

Pepperstone

  • Apertura del conto veloce.
  • Varietà di piattaforme e strumenti disponibili.
  • Ottimo servizio clienti.

Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.

Utili societari: dati Q2 2025

Secondo LSEG I/B/E/S, la crescita degli utili dell’S&P 500 nel secondo trimestre è stimata a +13,2% anno su anno (che diventa +15,2% escludendo il settore Energia).

  • 489 società su 500 hanno già comunicato i risultati:

    • 79,6% ha superato le attese sugli utili.

    • 79,2% ha battuto le previsioni sui ricavi.

  • La crescita dei ricavi è stimata al +6,3% (o +7,5% senza l’Energia).

A livello settoriale:

  • Information Technology è il comparto con la quota più alta di sorprese positive (93,8% delle aziende oltre le stime).

  • Communication Services ha registrato il maggior “fattore sorpresa” sugli utili (+12,1%).

  • Materials ha visto metà delle aziende sotto le attese.

  • Real Estate segna il peggior “fattore sorpresa” (-0,6%).

L’S&P 500 presenta un forward P/E a 22,9x, segnale di valutazioni ancora elevate.

Per informazioni riguardo i nostri Trading System e per conoscere tutti gli altri servizi offerti, compila il form seguente:

    Nome*

    Cognome*

    Email*

    Telefono*

    A cosa sei interessato?*

    Domanda di sicurezza:

    Acconsento al trattamento dei dati personali nelle modalità e per la finalità indicate nella Privacy Policy. Con noi la tua privacy è al sicuro. Non cederemo la tua mail o il tuo numero di telefono a terzi. *Campi Obbligatori.

    Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

    Autore Articolo: Alessio Moretti
    Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

    Resta Aggiornato:

    Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

    Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

    Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.