I segnali macroeconomici positivi non influenzano il Dax

di: Alessio Moretti 28 Ottobre 2025 10:11

Dax Future Tedesco

Il principale indice azionario tedesco prosegue la fase correttiva, nonostante il forte rialzo registrato ieri a Wall Street alimentato dalle attese per i colloqui imminenti tra Trump e Xi. Anche l’indice Ifo di ottobre sul clima economico in Germania ha evidenziato un miglioramento, seppur moderato, senza riuscire al momento a invertire il sentiment sul principale mercato europeo.

Nella seduta di oggi, il future sul DAX tratta leggermente sotto la parità a 24.355 punti, dopo la chiusura di lunedì a 24.400 punti.

Un raggio di sole per l’economia tedesca

La nuova rilevazione dell’indice Ifo sul clima di fiducia delle imprese tedesche per ottobre si è attestata a 88,4 punti, più alta delle attese (87,8) e del dato di settembre (87,7). Un segnale finalmente incoraggiante per il motore economico d’Europa.

La vera sorpresa arriva dall’indice delle aspettative, salito a 91,6 contro una previsione di 89,1. Rimane invece debole la valutazione delle condizioni attuali, leggermente scesa a 85,3 rispetto agli 85,7 precedenti, poco sotto il 85,5 stimato dal mercato.

Secondo l’Ifo, le imprese guardano al 2025 con una rinnovata fiducia, immaginando una ripartenza più solida dell’economia. Questo quadro più ottimistico è in linea con i recenti miglioramenti registrati anche dagli indici PMI.

Nel dettaglio settoriale:
Manifattura in risalita, grazie alla stabilizzazione degli ordini.
Servizi in forte crescita, soprattutto turismo e IT.
Commercio in leggero miglioramento.
Edilizia ancora in affanno, con un piccolo calo dell’indice dedicato.

Dopo gli ultimi aggiornamenti, molti analisti vedono finalmente condizioni più favorevoli per un ritorno alla crescita del PIL nel quarto trimestre. A conferma di questo scenario, Berlino ha ritoccato al rialzo le stime: +0,2% nel 2025 e +1,3% nel 2026. Un passo avanti, anche se la strada verso una ripresa brillante rimane lunga.

Pepperstone

Apertura del conto veloce.
Varietà di piattaforme e strumenti disponibili.
Ottimo servizio clienti.

Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.

Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

Autore Articolo: Alessio Moretti
Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

Resta Aggiornato:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.

Per informazioni riguardo i nostri Trading System e per conoscere tutti gli altri servizi offerti, compila il form seguente:

Contatti
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati personali nelle modalità e per la finalità indicate nella Privacy Policy. Con noi la tua privacy è al sicuro. Non cederemo la tua mail o il tuo numero di telefono a terzi.