Future Ftse Mib, mercato in attesa delle riunioni delle banche centrali

di: Filippo Giannini 27 Ottobre 2025 11:46

targa piazza degli affari milano

I mercati europei, così come il Ftse Mib si stanno muovendo al rialzo in questo lunedì 27 ottobre.

Gli investitori sembrano scommettere sul fatto che sarà presto trovato un accordo tra Usa e Cina sul fronte commerciale.

Nel frattempo sale l’attesa per le prossime riunioni di politica monetaria.

La Fed aprirà il calendario a metà settimana, seguita giovedì dagli annunci di Banca centrale europea e Banca centrale del Giappone.

Analisi tecnica Ftse Mib future: lunedì 27 ottobre

ftsemib future grafico 27-10

Il mercato sta ancora affrontando una fase contrasta­ta: c’è tentativo di recupero, ma manca la prova di forza necessaria a catalizzare nuovi acquisti.

Nella sessione di venerdì 24 ottobre, il Ftse Mib future con scadenza dicembre 2025 ha chiuso in leggera perdita a 42.100 punti, dopo aver provato a sfondare l’area resistiva a 42.300 punti.

Livelli chiave da monitorare

  • Supporto di breve: 42.250 punti, livello che venerdì ha stoppato il tentativo di rialzo e dove cercare acquisti oggi in caso di correzione dopo l’apertura in gap up;
  • resistenza di breve: 42.500 punti, livello dove troviamo il massimo della settimana scorsa e zona che se superata al rialzo dovrebbe aumentare la pressione in acquisto;
  • Zona ostica più ampia: 42.760-42.800 punti: se il movimento rialzista dovesse riprendere, questo è un “muro” significativo da superare per fornire credibilità al trend;
  • Supporto critico a ribasso: una discesa stabile sotto 41.600 punti darebbe un segnale tecnico negativo, aprendo la strada a obiettivi più bassi in area 41.200 e potenzialmente 40.750 se il momentum ribassista si rafforzasse.

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Autore Articolo: Filippo Giannini
Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

Resta Aggiornato:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.

Per informazioni riguardo i nostri Trading System e per conoscere tutti gli altri servizi offerti, compila il form seguente:

Contatti
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati personali nelle modalità e per la finalità indicate nella Privacy Policy. Con noi la tua privacy è al sicuro. Non cederemo la tua mail o il tuo numero di telefono a terzi.