Future Ftse Mib: mercato pronto a ritornare sui massimi annuali

di: Filippo Giannini 9 Maggio 2025 11:27

ingresso Piazza Affari

Primo ostacolo tecnico superato per il future Ftse Mib per tornare a ritestare i massimi annuali.

Ieri il mercato ha sfondato la resistenza dei 38.000 punti, livello di cui avevamo parlato nella scorsa analisi; le contrattazioni si sono chiuse oltre i 38.500 punti.

Piazza Affari, come il resto dell’Europa ha trovato slancio grazie alla speranza di una de-escalation delle tensioni commerciali.

Oltre a firmare un accordo commerciale con il Regno Unito, Trump ha dichiarato di aspettarsi progressi importanti nei negoziati tra Stati Uniti e Cina.

Quali sono i prossimi livelli da attenzionare sul future Ftse Mib?

Dopo aver tergiversato ad inizio di settimana sulla resistenza a 38.000 punti, come possiamo osservare dal grafico su time frame giornaliero, il Ftse Mib ieri ha trovato l’allungo con un massimo registrato esattamente a 38.700 punti.

Di questo livello avevamo già parlato nell’articolo di lunedì:

Ora la prossimo area di resistenza è a quota 38.000 punti, più in alto troviamo quota 38.700 punti, livello oltre il quale il mercato ritroverebbe ulteriore slancio per un retest dei precedenti massimi annuali.”

Per il prosieguo del rally sarà pertanto fondamentale ora monitorare la resistenza a 38.700 punti, poiché il breakout spingerebbe il mercato oltre i 39.000 punti.

analisi grafico ftsemib 09-05

Visto però il rifiuto di ieri su tale livello di prezzo, oltre al fatto che statisticamente il venerdì è una seduta poco incline ai rialzi, non ci aspettiamo in quest’ultima seduta della settimana un ulteriore allungo significativo.

È più probabile che il mercato consolidi al di sotto dei 38.700 punti per poi provare a rilanciarsi nella prossima ottava.

Un consolidamento al di sopra dei 38.300 punti è comunque da considerare come segnale positivo e occasione per riposizionarsi long in caso di test di questo supporto.

Solo in caso di ritorno al di sotto dei 37.500 punti il quadro tecnico potrebbe cambiare e a quel punto potremmo valutare ingressi short intraday.

Per informazioni riguardo i nostri Trading System e per conoscere tutti gli altri servizi offerti, compila il form seguente:

    Nome*

    Cognome*

    Email*

    Telefono*

    A cosa sei interessato?*

    Domanda di sicurezza:

    Acconsento al trattamento dei dati personali nelle modalità e per la finalità indicate nella Privacy Policy. Con noi la tua privacy è al sicuro. Non cederemo la tua mail o il tuo numero di telefono a terzi. *Campi Obbligatori.

    Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

    Autore Articolo: Filippo Giannini
    Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

    Resta Aggiornato:

    Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

    Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

    Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.