Il Dax e le altre borse europee si stanno muovendo in positivo in questo martedì 8 luglio, dopo il rinvio dei dazi al primo agosto da parte di Trump.
Il future sul principale benchmark tedesco sta facendo segnare al momento della scrittura un rialzo dello 0.3%, scambiando oltre i 24.200 punti. Anche la giornata di ieri è stata positiva, con il mercato che ha chiuso a 24.050 punti.
Nel frattempo, gli operatori attendono indicazioni dai dati odierni su import/export e bilancia commerciale in Germania.
I segnali tecnici favoriscono la prosecuzione del trend
Dopo alcuni giorni di consolidamento sopra il supporto a 23.800 punti, il DAX future ha rotto l’impasse nella seduta del 7 luglio chiudendo sopra la soglia tecnica e psicologica dei 24.000 punti e gettando le basi per una nuova fase di crescita.
La giornata si è conclusa con una lunga candela verde e un rialzo di circa l’1%, configurazione tecnica che potrebbe innescare ulteriori acquisti nei prossimi giorni.
Questo scenario è supportato dalla convergenza di segnali tecnici positivi: le medie mobili a 20, 50 e 200 giorni. A breve termine, è ipotizzabile un avvicinamento dell’indice alla banda superiore di Bollinger.
Per una prosecuzione del trend, il primo ostacolo è ora il massimo del 7 luglio a 24.233 punti. Un breakout di questo livello potrebbe spingere il mercato verso il massimo del 5 giugno intorno i 24.500 punti.
Il superamento di quest’ultima barriera rappresenterebbe un segnale di acquisto pro-ciclico con potenziale di ulteriori rialzi verso i 24.800 punti.
Scenario alternativo: i venditori aspettano un segnale di inversione
Attualmente, i segnali tecnici supportano ancora lo scenario positivo, inducendo i ribassisti ad attendere un segnale più chiaro.
Tuttavia, se il DAX dovesse avvicinarsi nuovamente al massimo del 5 giugno senza superarlo, si potrebbe formare un nuovo massimo relativo e avviare una fase di correzione.
Tecnicamente, il primo supporto chiave si trova vicino al minimo del 7 luglio, ovvero a 23.800 punti. Una rottura decisa di questo livello potrebbe portare a ulteriori ribassi fino a 23.600 punti.
Una violazione duratura di questa fascia di supporto potrebbe attivare una nuova ondata ribassista con possibilità di retest dei 23.000 punti.
Informazioni sull'autore: Alessio Moretti
Resta Aggiornato:
Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.
Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.
Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.
Potrebbero interessarti anche:
CONDIVIDI L'ARTICOLO: