Il future Dax tenta il recupero, l’obiettivo sono i 24.000 punti

di: Alessio Moretti 5 Settembre 2025 10:36

Dax Future Tedesco

Il future Dax sta cercando di recuperare terreno dopo le perdite di inizio settimana.

La giornata di ieri si è chiusa in rialzo dello 0.74% ed anche in quella odierna il mercato si sta muovendo al rialzo scambiando intorno area 23.850 punti.

Su base settimanale, la performance resta leggermente negativa, ma il gap si è ridotto.

Eventi macro da seguire

L’attenzione degli investitori è quest’oggi rivolta ai dati sul mercato del lavoro degli Stati Uniti, in uscita alle 14:30.

Dopo mesi caratterizzati da segnali di debolezza, il rapporto viene seguito con grande interesse perché potrebbe offrire indicazioni sul proseguimento della fase di rallentamento economico e sull’eventuale decisione della Federal Reserve di ridurre i tassi già a settembre.

La banca centrale ha lasciato intendere un orientamento verso una politica monetaria più accomodante, precisando però che dati negativi sull’occupazione rafforzerebbero tale scenario.

DAX future – Outlook di mercato (venerdì 9 settembre)

Il focus rimane sul livello chiave dei 24.000 punti, soglia tecnica che negli ultimi tre mesi, una volta superata al rialzo, ha spesso innescato accelerazioni fino in area 24.600 punti.

Nonostante le pressioni ribassiste registrate a inizio settimana, l’impostazione di fondo resta costruttiva. Tuttavia, un ritorno sotto quota 23.500 aumenterebbe il rischio di correzioni più ampie, con possibilità di un nuovo test in area 23.000 punti.

Operatività Long

  • Possibile ingresso in caso di breakout confermato dei 24.000 punti, con target primario a 24.600 punti.
  • Alternativamente, valutare posizioni long in caso di falso breakout ribassista sotto i 23.500 punti, con ritorno atteso verso i 24.000 punti.

Operatività Short

  • Scenario ribassista in caso di falso breakout oltre i 24.000 punti, con obiettivi a 23.750 e successivamente 23.550 punti.
  • Ulteriore debolezza se il DAX chiudesse la seduta sotto 23.500 punti, con target a 23.300 e in estensione a 23.000 punti.

<p style=”text-align: center;”>Pepperstone</p>

<ul class=”ArticleBrokerCard_prosConsList__0OjTh”>
<li class=”list-disc”>Apertura del conto veloce.</li>
<li class=”list-disc”>Varietà di piattaforme e strumenti disponibili.</li>
<li class=”list-disc”>Ottimo servizio clienti.</li>
</ul>

Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.

Per informazioni riguardo i nostri Trading System e per conoscere tutti gli altri servizi offerti, compila il form seguente:

    Nome*

    Cognome*

    Email*

    Telefono*

    A cosa sei interessato?*

    Domanda di sicurezza:

    Acconsento al trattamento dei dati personali nelle modalità e per la finalità indicate nella Privacy Policy. Con noi la tua privacy è al sicuro. Non cederemo la tua mail o il tuo numero di telefono a terzi. *Campi Obbligatori.

    Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

    Autore Articolo: Alessio Moretti
    Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

    Resta Aggiornato:

    Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

    Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

    Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.