Dax future: la pressione ribassista aumenta, ora occhio ai 24.000 punti

di: Filippo Giannini 18 Dicembre 2025 11:48

Analisi dax

Nel corso dell’ultima settimana di contrattazioni, il Dax ha mostrato segnali di indebolimento, tornando a scambiare sotto la soglia psicologica dei 24.000 punti, livello che si sta confermando sempre più come spartiacque tecnico e sentimentale per il mercato.

Il contratto future con scadenza Dicembre 2025 ha terminato la seduta di ieri vicino ai minimi intraday a 23.898 punti, in una settimana scaratterizzata domani dalla scadenza tecnica trimestrale dei contratti futures e opzioni.

Per il Future Dax il rollover sul nuovo contratto Marzo 2026 è previsto come di consueto per le ore 13 italiane.

Contesto macro e sentiment di mercato

Dopo un avvio settimanale positivo, il principale indice tedesco ha progressivamente perso slancio, complice un quadro macroeconomico ancora incerto. Le attese sui dati macro statunitensi, in particolare quelli sul mercato del lavoro e sull’inflazione, continuano a influenzare le aspettative di politica monetaria della Federal Reserve. I dati pubblicati di recente non hanno fornito il catalizzatore sperato per rafforzare le aspettative di tagli dei tassi, contribuendo a un clima di maggiore cautela tra gli investitori.

A questo si aggiunge la debolezza delle borse statunitensi, soprattutto del comparto tecnologico del Nasdaq, che sta pagando prese di profitto dopo un 2025 molto positivo. Anche le prossime decisioni della Banca Centrale Europea restano sotto osservazione, alimentando l’atteggiamento attendista del mercato europeo.

Dinamica dei prezzi e livelli chiave da monitorare

Il DAX future ha abbandonato il suo trend rialzista di breve periodo, entrando in una fase più laterale-correttiva.

Nonostante ciò, il bilancio annuale resta ampiamente positivo, con un rialzo di circa il 20% da inizio anno.

analisi grafico dax future 18 dicembre

Scenario rialzista

Guardando ancora i prezzi del contratto Dicembre 2025, riteniamo che solo un ritorno sopra i 24.150 punti oggi potrebbe alimentare le aspettative di un ampio recupero in questa settimana.

In tal caso, i prossimi obiettivi sarebbero:

  • 250 punti, resistenza intermedia
  • 550 punti, massimi di novembre e giugno

Solo oltre questi livelli si potrebbe tornare a parlare di un possibile attacco alle aree di massimo storico.

Scenario ribassista

Riteniamo che il mood attuale viste le vendite di ieri sia opra favorevole ad un ritorno in campo dei venditori già in caso di retest dell’area compresa tra 24.000 e 24.050 punti; in caso di successivo affondo sotto ai minimi di ieri ci aspettiamo un’ulteriore fase di debolezza.

In tale contesto i livelli di supporto più vicini si collocano a:

  • 700 punti, primo livello di contenimento e a ridosso della media mobile a 200 periodi
  • 500 punti, minimo di novembre

Dovessimo assister oggi a vendite generalizzate, sarebbe comunque inopportuno tentare acquisti prima del rollover di domani alle 13, poiché il mercato in queste situazioni tende a cercare nuovi minimi in prossimità della scadenza tecnica.

Pepperstone Logo

Pepperstone

Apertura del conto veloce.
Varietà di piattaforme e strumenti disponibili.
Ottimo servizio clienti.

Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Autore Articolo: Filippo Giannini
Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

Resta Aggiornato:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.

Per informazioni riguardo i nostri Trading System e per conoscere tutti gli altri servizi offerti, compila il form seguente:

Contatti
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati personali nelle modalità e per la finalità indicate nella Privacy Policy. Con noi la tua privacy è al sicuro. Non cederemo la tua mail o il tuo numero di telefono a terzi.