I nuovi massimi registrati ieri a Wall Street hanno offerto slancio anche ai mercati europei, che hanno chiuso in recupero dopo una prima parte di seduta negativa.
Al momento della scrittura, il future sul principale indice tedesco scambia in ribasso dello 0.49% a quota 23.650 punti.
I dati sull’inflazione in Germania, diffusi poco prima dell’apertura, hanno confermato le attese senza sorprese: ad agosto i prezzi al consumo sono aumentati del 2,2% su base annua.
Il principale traino della seduta arriva da oltreoceano, dove le aspettative di imminenti tagli ai tassi da parte della Federal Reserve hanno spinto ieri sera Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq 100 su nuovi record. Sul mercato cresce persino l’ipotesi di una mossa più aggressiva, con un taglio di 50 punti base già la prossima settimana. In ogni caso, un intervento espansivo appare scontato, con l’obiettivo di dare ulteriore slancio all’economia americana.
Analisi tecnica Dax future per venerdì 12 settembre
Su base settimanale, il Dax Future mostra finora un lieve saldo negativo dello 0,1%, con il mercato che sta cercando di consolidare vicino ai minimi di inizio mese. L’indice si è mosso in prossimità della media mobile a 100 giorni, che rappresenta ora una resistenza importante in area 23.900 punti.
Da due settimane i volumi di scambio restano compressi, con un range compreso tra 23.500 e 23.900 punti. La struttura tecnica comincia a mostrare segnali di indebolimento: rispetto al massimo annuale del 10 luglio, il Dax ha perso quasi il 4%.
Riteniamo che la rottura dei minimi a 23.530 punti spingerebbe con tutta probabilità il mercato al test di quota 23.400 punti e 23.250 punti in estensione.
Di contro ci aspettiamo ancora con maggior probabilità che il mercato riesca a consolidare sui livelli attuali in questo fine di ottava, per cercare poi un recupero più ampio nelle prossime sessioni.
In tal senso un primo segnale di forza arriverebbe con il recupero della soglia tecnica dei 23.900 punti, che dovrebbe aprire la strada verso la successiva resistenza in area 24.250 punti, passando per i livelli intermedi a 24.000 e 24.100 punti.
Informazioni sull'autore: Filippo Giannini
Resta Aggiornato:
Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.
Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.
Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.
Potrebbero interessarti anche:
di: Alessio Moretti 11 Settembre 2025 10:54
CONDIVIDI L'ARTICOLO: