Venerdì si è chiusa una seconda settimana consecutiva di rialzi per il petrolio, con entrambi i benchmark principali — Brent e WTI — in territorio positivo, spinti da un clima di maggiore ottimismo sui mercati globali.
Il driver principale è il parziale allentamento delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina, che ha ravvivato la speranza in una ripresa degli scambi internazionali e, di conseguenza, della domanda globale di energia. Meno rischio di recessione = più mobilità, più consumo, più petrolio.
-
Brent crude: +0,74$ (+1,15%) a 65,33$/barile
-
WTI crude: +0,74$ (+1,20%) a 62,49$/barile
-
Performance settimanale:
-
Brent: +2,27%
-
WTI: +2,34%
-
I dubi sul futuro restano alti
Il rally è stato parzialmente frenato da aspettative di un possibile aumento dell’offerta, soprattutto da:
-
Iran, nel caso venga raggiunto un accordo sul nucleare che porti alla rimozione delle sanzioni.
-
OPEC+, che continua a monitorare la produzione con la possibilità di aumentare i flussi in un contesto di domanda in ripresa.
Future WTI –Lunedì 19 maggio 2025
Oggi il petrolio apre stabile dopo i rialzi di venerdì.
I futures sono in calo nelle prime ore di contrattazione asiatica, riflettendo una naturale presa di profitto e la cautela degli operatori in attesa di sviluppi sul fronte Iran-USA.
Il future sul greggio WTI scambia al momento della scrittura a 61 dollari al barile, in calo di oltre un punto percentuale.
Da un punto di vista tecnico e grafico la situazione resta debole; fin quando il mercato non riuscirà a recuperare quota 65 dollari, le salite costituiscono occasione per riposizionarsi short.
In caso di close giornaliera sopra i 65 dollari potremmo aspettarci una parziale ripresa degli acquisti con il mercato che potrebbe andare a testare il livello tecnico dei 72 dollari.
Informazioni sull'autore: Alessio Moretti
Resta Aggiornato:
Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.
Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.
Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.
Potrebbero interessarti anche:
di: Alessio Moretti 28 Aprile 2025 9:59
di: Alessio Moretti 26 Febbraio 2025 10:26
CONDIVIDI L'ARTICOLO: