I prezzi del petrolio tornano a salire, ma il mercato resta condizionato dalle aspettative di un eccesso strutturale di offerta. L’oro, invece, scatta al rialzo e aggiorna i massimi storici superando i 4.447 dollari l’oncia.
Petrolio in rialzo, ma pesa il timore di un eccesso strutturale di offerta
Avvio di settimana positivo per i prezzi del petrolio.
In questo lunedì, il Brent del Mare del Nord con consegna a febbraio è salito di 45 centesimi, raggiungendo quota 60,92 dollari al barile. In aumento anche il WTI statunitense, che per la consegna di gennaio è viene scambiato al momento della scrittura a 56,95 dollari, con un rialzo di 43 centesimi.
Secondo gli analisti, tuttavia, il mercato resta dominato dalle preoccupazioni legate a un surplus strutturale di offerta. A detta di Haris Khurshid, Chief Investment Officer di Karobaar Capital LP, la convinzione sempre più diffusa che il settore sia confrontato con un’eccessiva disponibilità di greggio sta ridimensionando l’impatto dei fattori geopolitici. In questo contesto, rischi come il conflitto in Ucraina o le tensioni legate al Venezuela passano in secondo piano rispetto alle dinamiche di domanda e offerta.
Oro ai massimi da ottobre: superata la soglia dei 4.400 dollari
Seduta brillante anche per l’oro, che nel primo scambio di lunedì ha aggiornato i massimi da ottobre, toccando un nuovo record. Il future con consegna febbraio 2026 è salito fino a oltre 4.450 dollari, con un progresso intraday di circa l’1,5%.
Si tratta del primo massimo storico dopo quello registrato in ottobre, quando il metallo prezioso era stato protagonista di una lunga fase rialzista culminata poco sopra i 4.380 dollari. Successivamente, nelle settimane seguenti, le quotazioni avevano corretto, scendendo temporaneamente al di sotto della soglia psicologica dei 4.000 dollari, prima di tornare a rafforzarsi.
Informazioni sull'autore: Alessio Moretti
Resta Aggiornato:
Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.
Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.
Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.
Potrebbero interessarti anche:
di: Alessio Moretti 11 Settembre 2025 10:54
CONDIVIDI L'ARTICOLO:

