VIX: l’indice di volatilità

di: Alessio Moretti 25 Giugno 2018 12:36

Vix index, indice di volatilità

Il VIX Index è un indice di volatilità nato nel 1993 e creato dal Chicago Board Options Exchange (CBOE); comunemente conosciuto anche come l’indice della paura, poiché utilizzato per misurare il rischio del mercato.

Che cos’è il VIX Index

L’indice VIX è stato creato per fornire una stima della volatilità prevista sull’indice S&P500 nei prossimi 30 giorni ed è considerato come il principale indicatore mondiale della volatilità del mercato azionario statunitense.

La volatilità viene misurata in base ai prezzi medi e in tempo reale delle opzioni call e put dell’ S&P500. A livello globale, è una delle misure di volatilità più conosciute e ampiamente seguita da moltissimi operatori di mercato.

Inizialmente il Vix veniva calcolato prendendo come riferimento 8 opzioni dell’ S&P100, dal 2003 però, al fine di avere una stima più efficace della volatilità futura del mercato, il Vix viene calcolato prendendo come riferimento il principale indice di Wall Street.

Il successo dell’indice di volatilità (VIX) ha portato in seguito alla creazione di altri indici di volatilità, tra i più importanti ricordiamo:

Come viene calcolato il VIX Index

Il VIX è un indice calcolato proprio come lo stesso S&P 500, ma a differenza di quest’ultimo, invece di prendere in considerazione il valore delle azioni, si basa sul valore delle opzioni.

Per il calcolo del VIX si fa una media ponderata dei prezzi di mercato di opzioni call e put out-of-the-money. La formula utilizzata `e un’approssimazione del valore teorico dei contratti variance swap e non volatility swap.

Come interpretare il valore del VIX Index

L’indice VIX è utilizzato dagli operatori di mercato come un barometro, utile per misurare l’incertezza del mercato.

Quando il valore del VIX sale sopra i 30 punti significa che siamo in presenza di un’ alta volatilità, a causa di incertezza o paura nell’atteggiamento degli investitori.

Quando il valore del VIX è più basso di 20 significa il contrario, ossia siamo di fronte ad  mercato piuttosto sicuro di se e con poche incertezze.

L’andamento del VIX risulta essere spesso influenzato dal  mercato azionario. Quando i prezzi delle azioni calano, il VIX tende ad aumentare e viceversa.

Il VIX in genere però si muove molto più del mercato azionario. Ad esempio, se il mercato azionario scende del 3% in un giorno, il VIX potrebbe aumentare del 15% o più.

Quotazioni VIX

Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.