Trading online con Materie prime

investimenti in materie prime

1 Ottobre 2019

Ultimo Aggiornamento: 11 Ottobre 2023

Indice dei contenuti:

Le nuove tecnologie hanno democratizzato il mondo degli investimenti al punto che in questo momento chiunque abbia una conoscenza minima dei mercati può operare dal soggiorno di casa propria. Tutto ciò di cui hai bisogno è un computer ed una connessione a Internet. Questi progressi hanno sostenuto lo sviluppo del trading online e l’accesso a una moltitudine di attività finanziarie in cui investire: valute, CFD, ETF, azioni, materie prime, ecc.

Se ci concentriamo sul mercato delle materie prime, possiamo anche osservare uno sviluppo molto rapido con l’introduzione di nuovi strumenti nel corso degli anni, tanto che non è più necessario acquistare fisicamente il prodotto. In primo luogo, dobbiamo sapere di cosa stiamo parlando: si tratta di componenti di base che vengono utilizzati per produrre beni o servizi. Per esempio, zucchero o cacao.

A seconda della loro origine o della loro natura, possiamo trovare quattro tipi di commodities:

  • Materie prime Agricole: Prodotti coltivati come il caffè o il cotone.
  • Materie prime Energetiche: Come il petrolio o il gas.
  • Metalli: Come il rame o il palladio.
  • Materie prime di origine animale: Come prodotti a base di carne.

Alcuni prodotti sono più liquidi di altri, ad esempio il petrolio o lo zucchero rispetto ai prodotti animali. Come investire in essi? C’è la possibilità di utilizzare il modo tradizionale, ed investire direttamente acquistando i prodotti, anche se la logistica risulta essere decisamente problematica. È molto più pratico farlo attraverso un broker regolamentato di fiducia.

 

Strumenti di investimento

Nell’ambito di quest’ultima opzione, negli ultimi anni sono emersi diversi modi di investire nelle materie prime:

  • Contratti futures, che consentono di trarre vantaggio dalle fluttuazioni dei prezzi senza possedere fisicamente le commodities. Tuttavia, questo strumento presenta alcuni svantaggi, come il fatto che ha una data di consegna stabilita e una dimensione specifica.
  • CFD o contratti per differenze. Si tratta, come i futures, di contratti tra due parti senza possedere fisicamente l’attività sottostante. Allo stesso modo, consentono la negoziazione con leva finanziaria, anche se limitata per gli investitori al dettaglio dalla regolamentazione ESMA. Si può investire sia in lungo che in corto.

I CFD hanno alcuni vantaggi rispetto ai futures. Eccone alcuni:

  • Operano in un mercato Over The Counter (OTC), il che significa che si tratta di un mercato non regolamentato.
  • I CFD non hanno una data di scadenza, anche se possono essere soggetti a spese di mantenimento.
  • Permettono di vedere il prezzo delle attività sottostanti in tempo reale.

I CFD di base più popolari tra le materie prime sono l’oro e il petrolio, sia Brent che WTI.

 

Fattori esterni negli investimenti con commodities

Se scegliamo di investire in materie prime dobbiamo tenere conto alcuni fattori che possono influenzare direttamente il nostro trading. A questo proposito, dobbiamo ricordare che le materie prime energetiche sono mosse da decisioni governative, in generale, e dalle tensioni tra i paesi produttori di petrolio.

La domanda di materie prime può anche essere influenzata da cambiamenti nelle abitudini dei consumatori o anche dalle condizioni atmosferiche. Ad esempio, lo zucchero può cadere di fronte a messaggi di salute che consigliano di ridurne il consumo o il raccolto di cotone può essere stato influenzato da eventi climatici vari. Pertanto, l’analisi fondamentale è imprescindibile in questo tipo di attività, anche se investiamo attraverso CFD o futures per beneficiare di un mercato al ribasso. Ma anche l’analisi tecnica é molto utile, mostrandoci l’andamento dei prezzi e permettendoci di utilizzare indicatori di tendenza.

In ogni caso, se scegliamo di negoziare materie prime, qualunque sia lo strumento che decidiamo di utilizzare, dobbiamo sempre allenarci a fondo su tutto ciò che circonda il mondo del trading e, soprattutto, esercitarci con un conto demo. La maggior parte dei broker fornisce ai loro clienti un conto gratuito per iniziare a fare pratica.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.