Cosa sono i Robo Advisor? Caratteristiche, vantaggi e perchè si stanno diffondendo

cos'è un robo-advisor

17 Giugno 2019

Ultimo Aggiornamento: 27 Ottobre 2023

Indice dei contenuti:


Se decidi di iniziare ad investire al meglio i tuoi risparmi e sei un trader o investitore alle prime armi, hai fondamentalmente due strade a disposizione per portare a compimento il tuo progetto di investimento; puoi decidere di affidarti ad un consulente finanziario, oppure formarti autonomamente leggendo libri di trading e finanza, consultando blog specializzati e seguendo corsi di trading, in maniera da apprendere le conoscenze di base necessarie e informazioni approfondite per mettere in atto una strategia di investimento adeguata.

Tuttavia esiste anche una terza opzione, ancora poco diffusa in Italia ma già molto conosciuta e popolare negli Stati uniti; stiamo parlando dei Robo-Advisor.

Se non hai mai sentito parlare di robo-advisor, eccoti di seguito una guida pratica a questo nuovo modo di affrontare i mercati finanziari.

 

Cosa sono i Robo Advisor?

I robo advisor, conosciuti anche come consulenti automatici o consulenti online, sono sistemi che utilizzano algoritmi informatici e software avanzati per creare e gestire il tuo portafoglio di investimenti.

È in altri termini un servizio di gestione patrimoniale, che tramite un algoritmo informatico aiuta ad automatizzare l’allocazione delle tue risorse.

Scegliere un robo-advisor può essere ad esempio una buona soluzione per coloro che non hanno abbastanza tempo da dedicare al trading manuale; oppure può essere una soluzione per migliorare l’efficienza del proprio trading, eliminando l’elemento emotivo dalle scelte di investimento.

 

Come funziona esattamente questo moderno tipo di gestione finanziaria?

Per creare un portafoglio di investimento che si adatti al nostro profilo, il robo-advisor richiede preliminarmente una serie di informazioni personali, tra cui: il budget a disposizione, gli obiettivi finanziari che si desiderano raggiungere e la propria tolleranza al rischio.

La propensione al rischio dell’investitore gioca un ruolo fondamentale; infatti più l’investitore è disposto a correre dei rischi e più a lungo desidera investire le proprie risorse, più il robo advisor aggiungerà al portafoglio di trading del cliente strategie ad alto rischio.

Sulla base dei dettagli personali forniti, verrà quindi creata una strategia di investimento individuale composta da vari prodotti finanziari.

Il risultato del portafoglio sarà quindi una combinazione tra diverse strategie e mercati finanziari, in linea con il profilo dell’investitore; l’obiettivo è creare il mix ottimale tra opportunità e rischio.

Esistono poi diverse forme di gestione tramite robo-advisor, tra cui troviamo tipologie in grado di ri-bilanciare automaticamente il tuo portafoglio sulla base dei risultati ottenuti e dei rendimenti dei titoli oggetto dell’investimento; tuttavia nella normalità delle cose è sempre l’investitore che ha l’ultima parola nel decidere le strategie di investimento sulle quali puntare.

 

Su cosa investe il Robo Advisor?

Le tecnologie con le quali sono costruiti i robo adivosr possono essere applicati a diverse tipologie di mercati; si possono utilizzare fondi comuni di investimento oppure si può operare direttamente su strumenti che replicano l’andamento degli indici negoziati in borsa per costruire il portafoglio dell’investitore.

Gli strumenti più famosi che replicano l’andamento di indici e materie prime sono i futures; troviamo poi ad esempio gli ETF (Exchange traded funds) e in ultimo per i clienti retail anche i CFD (contract for difference)

Si tratta in ogni caso di strumenti che replicano l’andamento di un sottostante un indice (ad esempio il DAX, l’indice MSCI World o Euro Stoxx) e permettono l’applicazione di strategie di trading automatizzate.

 

Quanto costano i Robo Advisors?

Sebbene i Robo Advisors siano di norma molto più economici dei consulenti finanziari umani, quando li utilizzerai dovrai comunque pagare una tariffa di servizio.

Alcuni provider applicano una commissione di gestione annuale variabile, calcolata in base alle attività dell’investitore o al profitto raggiunto; altri applicano invece una commissione fissa.

 

Quali sono i vantaggi nell’utilizzare un Robo Advisor?

Il robo-advisor ti aiuta ad evitare di commettere errori di investimento legati al tuo stato emotivo.

Il problema più grande della maggior parte degli investitori è che spesso prendono decisioni di investimento sulla base delle loro emozioni. Alcune persone seguono la propria intuizione, anziché la ragione ed effettuare calcoli statistici precisi nella gestione delle proprie risorse.

Molto spesso tuttavia, anche se l’investitore ha effettuato precisi calcoli, il fatto di operare manualmente lo espone a problemi di autocontrollo emotivo, legati principalmente all’andamento dell’investimento; tra questi figurano ad esempio il lasciar correre le operazioni in perdita sperando in una risalita del mercato, oppure di contro la chiusura anticipata di una posizione per paura di vedere svanito un seppur minimo guadagno.

Inutile dire che nessun software sarà sviato dalle emozioni e dai sentimenti istintivi. Quando ti rivolgi al consulente robo per l’assistenza finanziaria, puoi stare certo che investendo i tuoi soldi, esso si baserà esclusivamente e strettamente su dati di mercati e algoritmi e non farà mai l’errore fin troppo umano di ascoltare il proprio cuore.

Il Robo Advisor ti mantiene anche senza stress.

Dopo aver fornito i tuoi dati, la gestione delle tue finanze sarà nelle mani del software. Da allora, automatizzerà l’intero processo per te, permettendoti di focalizzare la tua attenzione su altre parti della tua vita.

Il Robo Advisor è economico

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, l’investimento tramite robo advisor è molto più economico rispetto che affidarsi ad un consulente finanziario umano.

 

Robo advisors e trading system

Quando si parla di Robo Advisor non si può tralasciare il concetto di trading system.

Infatti i trading system non sono altro che il braccio operativo di una strategia basata su robo advisor; un trading system non è altro che una strategia di trading automatizzata, in grado di fornire supporto operativo nell’attività di trading sui mercati finanziari. È formato da uno o più algoritmi matematici ed è in grado di replicare una precisa strategia di trading stabilita a priori.

Con il Sistema di Trading Automatico (o Expert Advisor) non è necessario inserire manualmente gli ordini nella propria piattaforma di trading; un software si occuperà di eseguire l’apertura degli ordini, di gestirli e chiuderli in base alla strategia e alle regole di money management.

I trading system hanno quindi il compito specifico di speculare direttamente nei mercati finanziari; per questo motivo vengono chiamati anche Expert Advisor.

La nostra azienda sviluppa e fornisce, da oltre 10 anni, i migliori algoritmi di trading per operare sui mercati finanziari in modalità completamente automatica, massimizzando efficienza e profittabilità.

Attraverso un’accurata analisi dei singoli sistemi, delle loro caratteristiche specifiche e delle performances storiche, potrai scegliere le combinazioni in grado di sfruttare al massimo i movimenti del mercato.

Potrai inoltre creare un portafoglio di Trading Systems personalizzato, sulla base del tuo profilo e della tua disponibilità.

Clicca qui se vuoi conoscere tutti i nostri algoritmi di trading automatico.

 

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.