Quanto si può guadagnare con il trading?

quanto si può guadagnare con il trading

27 Ottobre 2023

Ultimo Aggiornamento: 19 Novembre 2023

Se hai un amico o un conoscente che fa trading gli avrai sicuramente chiesto o avresti voluto chiedergli “ma quanto si può guadagnare con il trading?”

Ancor prima di iniziare a conoscere i mercati finanziari o di avvicinarsi a questo mondo tutti ci siamo posti questa domanda, per cercare di comprendere se effettivamente si potesse vivere di trading.

In questo articolo proveremo a dare una risposta a questa domanda da un milione di dollari e cercheremo di capire quale potrebbe essere lo stipendio di un trader professionista, ovvero di un soggetto che svolge come unico lavoro quello di negoziare asset finanziari.

 

Trading online guadagni

Guadagnare con il trading è sicuramente una delle sfide più difficili poiché circa il 75% dei trader perde denaro.

Per capire quanto si guadagna con il trading online è opportuno prima fare alcune precisazioni.

Innanzitutto il trading è un’attività altamente rischiosa e che quindi per sua natura non comporta una rendita certa e fissa; anzi, addirittura potrebbe compromettere tutti i nostri risparmi.

Detto questo ci sono diversi tipi di trading che potrebbero generare rispettivamente guadagni piccoli e frequenti o guadagni più elevati ma spalmati in un orizzonte temporale molto più ampio.

I principali tipi di trading sono:

  • Scalping
  • Day Trading
  • Swing Trading
  • Cassettista

Per sapere di più sui principali tipi di trading leggi questo approfondimento.

Quanto guadagna un trader

Il guadagno di un trader può variare notevolmente e dipende da una serie di fattori, tra cui: l’esperienza, la strategia di trading, il capitale iniziale, la propensione al rischio e la volatilità dei mercati finanziari.

Il capitale iniziale è secondo noi la variabile più importante e su cui ruota tutto, poiché esso influisce direttamente sul grado di rischio assunto e sulla strategia di trading.

Un trader con un capitale più grande ha la possibilità di assumere posizioni più ampie e di gestire meglio i rischi, poiché potrebbe diversificare anche il proprio portafoglio e limitare la propria dipendenza all’andamento di un determinato assets.

La propensione al rischio è un altro fattore di notevole importanza poiché chi è risposto a rischiare 50 avrà sicuramente un profitto potenziale maggiore rispetto a chi è disposto a rischiare 5.

Quanto guadagna un trader professionista

Bisogna fare una grande precisazione e divedere la figura di trader in trader dipendente e trader indipendente.

Trader dipendente guadagni

Il trader dipendente è una persona che lavora come trader per un’azienda o un’istituzione finanziaria.

In altre parole, è un trader che svolge le proprie attività di trading per conto di un datore di lavoro invece che per conto proprio.

I trader dipendenti operano all’interno di società di intermediazione, banche, fondi d’investimento, hedge fund o altre istituzioni finanziarie; essi operano utilizzando i fondi e le risorse fornite dall’istituzione per cui lavorano, e spesso seguono linee guida e politiche aziendali specifiche per il loro trading.

Il guadagno di un trader dipendente è rappresentato da uno stipendio fisso più una parte di bonus legati alle prestazioni e ai risultati raggiunti.

Normalmente si parte da una media di parte fissa intorno ai 1.000€.

Alcuni trader dipendenti, soprattutto quelli che lavorano in società di intermediazione o banche, possono anche ricevere commissioni basate sul volume o sul valore delle transazioni eseguite.

Il grande vantaggio di essere un trader dipendente è quindi quello di non dover mettere a rischio direttamente il proprio capitale.

Trader indipendente guadagni

Le aspettative di guadagno di un trader indipendente sono molto varie e aleatorie e come abbiamo già detto sono strettamente legate al capitale a disposizione.

Esse possono variare notevolmente fino a raggiungere cifre che superano di gran lunga il milione annuale.

Ci sono persone che grazie ai loro innumerevoli guadagni sono state catalogate nel corso degli anni come guru della finanza e la loro figura riesce persino a condizionare l’andamento dei mercati; stiamo parlando di gente come Warren Buffett (patrimonio netto stimato pari a 100 miliardi di dollari) e George Soros (patrimonio netto stimato di 8 miliardi di dollari).

Quanto guadagna un trader principiante?

Le statistiche dei broker o altre società d’intermediazione finanziaria ci dicono che solo il 15% dei trader chiude l’anno con dei guadagni.

L’ aspettativa media di guadagno mensile di un trader principiante varia da 0 a 500 €.

La normalità comune per chi inizia a fare trading almeno nella fase iniziale (16 mesi) è chiudere il bilancio in pareggio o addirittura in perdita.

Il trading non si improvvisa e per essere profittevoli e crearsi una rendita serve grande esperienza, disciplina e una strategia valida.

Servono quindi numerosi anni di studi e applicazione continua sui mercati per avere successo.

Quanto si guadagna con i trading system?

Se un trader opera attraverso i trading system ed è in grado di avere a disposizione un portafoglio di strategie estremamente vario e bilanciato con sistemi davvero efficaci può ambire mediamente ad un range di profitto compreso tra il 20 ed il 40% annuo, a seconda delle diverse fasi di mercato.

Infatti non tutti gli anni sono uguali ed i mercati possono attraversare fasi anche molto diverse tra loro, soprattutto in termini di volatilità; queste dinamiche influiscono sul rendimento delle strategie e per tale ragione è piuttosto difficile che una strategia riesca a performare in egual misura ogni anno.

Queste performance comprese tra il 20 ed il 40% annuo sono raggiungibili tipicamente assumendo un rischio compreso tra lo 0.5 ed il 2% del capitale per trade e nell’ipotesi che il drawdown massimo sia compreso in una forchetta tra il 10 ed il 20% del capitale.

Conclusioni

Il trading online è un’attività rischiosa che di per se non dà certezza di guadagni, anzi il rischio è disperdere il capitale.

Sono poche le persone che riescono a vivere di trading o comunque a ricavarci una remunerazione mensile che vada ad arrotondare le proprie entrate.

Se non si ha l’esperienza, il tempo e la voglia di studiare per dedicarsi a questa disciplina è possibile sempre affidarsi a degli esperti o avvicinarsi al trading automatico.

Non sai cos’è il trading automatico? Leggi questo approfondimento.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.