I Migliori Investimenti per il 2023

I Migliori Investimenti per il 2023

15 Dicembre 2022

Ultimo Aggiornamento: 1 Ottobre 2023

Indice dei contenuti:

Quando si tratta di costruire la tua ricchezza e pianificare il tuo futuro finanziario, investire è una delle migliori decisioni che puoi prendere.

I vantaggi di investire in modo intelligente sono numerosi. Se fatto in modo strategico, l’investimento può consentirti di contrastare l’aumento dell’inflazione e creare ricchezza nel tempo. Inoltre, i rendimenti ottenuti dagli investimenti possono generare ulteriori guadagni quando vengono reinvestiti, consentendo al tuo investimento iniziale di aumentare nel tempo in modo significativo.

Tutto questo per dire che i vantaggi dell’investimento possono essere tanti, a condizione che tu sappia dove investire e mantieni la consapevolezza del tuo budget e della rischiosità dell’investimento.

L’elenco seguente evidenzia i migliori investimenti per il 2023, sono presenti investimenti a lungo e breve termine, nonché con diversi livelli di rischio. Sebbene esistano altre solide opzioni di investimento, questi investimenti tengono conto dell’aumento dell’inflazione e dei tassi di interesse, fornendo al contempo opzioni per investitori sia ad alto che a basso rischio.

I Migliori Investimenti per il 2023

Investire in Azioni value

Le azioni value sono azioni che vengono scambiate a un prezzo relativamente basso poiché gli investitori a volte le considerano indesiderabili, il che ne fa scendere il prezzo.

Tuttavia, se sei paziente, le azioni value potrebbero produrre profitti significativi nel tempo poiché, in fase d’acquisto, puoi acquistarle a un prezzo stracciato.

Ideale per: le azioni value sono le migliori per gli investitori ad alto rischio che sono disposti a impegnarsi in un investimento a lungo termine.

Rischi: le azioni value tendono a fluttuare più delle obbligazioni e sono spesso più rischiose delle azioni growth (azioni di società che aumentano i propri ricavi e guadagni e un ritmo più rapido). Quando investi in azioni value, stai scommettendo su una società che molti investitori potrebbero considerare sfavorevole.

Profitti: le azioni value sono più convenienti della maggior parte delle azioni e tendono a ottenere risultati migliori delle azioni growth quando i tassi di interesse aumentano.

Dove investire: puoi investire in azioni value tramite la maggior parte dei Broker online.

Investire in Azioni Growth

Le azioni growth sono azioni di società che dovrebbero crescere a un tasso superiore alla crescita media del mercato. Le azioni growth sono in genere emesse da società che restituiscono i loro profitti alla loro attività e, di conseguenza, non pagano dividendi.

Le azioni growth sono attraenti perché gli investitori tendono a fare soldi attraverso le plusvalenze, il che significa che puoi vendere le azioni più avanti lungo la strada per più di quanto hai pagato. Quando investi in azioni growth, stai investendo nell’idea che un’azienda sia sottovalutata e varrà di più in futuro.

Ideale per: le azioni growth sono utili per gli investitori esperti di mercato che hanno una solida conoscenza delle tendenze del mercato e hanno una maggiore tolleranza al rischio. La scelta delle giuste azioni growth richiede di sapere quali società sono nella posizione migliore per trarre profitto dal mercato attuale.

Rischi: le azioni growth generalmente non pagano dividendi, quindi l’unico modo per trarre profitto è vendere le tue azioni ad un prezzo più alto di quello pagato. Pertanto, se la società sottoperforma, subirai una perdita quando vendi.

Profitti: le aziende possono aumentare le proprie entrate per un lungo periodo di tempo. Se mantieni le tue azioni growth abbastanza a lungo, potresti vedere un grande pagamento quando alla fine vendi.

Dove investire: puoi acquistare azioni growth tramite la maggior parte dei Broker online.

Investire in Criptovalute

Le criptovalute sono stati uno degli investimenti più caldi degli ultimi anni, soprattutto a causa della volatilità dei prezzi. I prezzi delle criptovalute tendono a fluttuare drasticamente poiché sono influenzati dalla domanda e dall’offerta e dall’attenzione dei media. Di conseguenza, investire in criptovalute è diventato popolare a causa dei suoi rischi elevati e del potenziale grande guadagno da investimenti relativamente piccoli.

Ideale per: le criptovalute sono popolari tra gli investitori con la più alta tolleranza al rischio. Puoi ottenere guadagni elevati con le criptovalute, ma il prezzo del token può anche precipitare rapidamente.

Rischi: di perdere tutto. Con la stessa facilità con cui una criptovaluta guadagna un valore in un breve lasso di tempo, può anche perdere quel valore.

Profitti: mentre le criptovalute sono diminuite nel 2022, il mercato è cresciuto in modo esponenziale nell’ultimo decennio. Le persone che hanno investitori in criptovalute negli ultimi tre o cinque anni, probabilmente hanno visto guadagni significativi.

Dove investire: un altro vantaggio delle criptovalute è la facilità di transazione e l’accessibilità. Puoi investire in criptovalute attraverso Broker tradizionali o exchange di criptovalute online.

Investire in Fondi Indicizzati su S&P 500

A differenza degli investimenti elencati fino ad ora, investire in fondi indicizzati comporta un minor rischio.

I fondi indicizzati su S&P 500 sono una ottima soluzione per tutte le tipologie di investitori. Con un solo investimento su S&P 500 è come aver acquistato una piccola parte 500 maggiori società americane per capitalizzazione di mercato.

Investendo in uno o più f fondi indicizzati su S&P 500, è possibile sfruttare la crescita dell’economia americana per trarre profitto a lungo termine.

Ideale per:  i fondi indicizzati S&P 500 sono ottimo per gli investitori principianti disposti a mantenere un investimento a lungo termine. Investire nell’S&P 500 non richiede una grande conoscenza del mercato: sai che stai investendo in grandi aziende di successo.

Rischi: sebbene l’S&P 500 sia un investimento meno rischioso di quelli elencati in precedenza, è comunque costituito da azioni. Pertanto, il tuo investimento può essere soggetto alla volatilità del mercato.

Profitti: i fondi indicizzati su S&P 500 consentono di investire in un insieme diversificato di società americane, i profitti medi nel lungo periodo di questi investimenti è di circa il 10%.

Dove investire: puoi acquistare fondi indicizzati su S&P 500 (ETF) tramite la maggior parte dei Broker online.

Investire in fondi Immobiliari/REIT

Investire nel settore immobiliare è un investimento a lungo termine che richiede una maggiore quantità di capitale in anticipo. Tuttavia, il settore immobiliare continua a essere uno degli investimenti più interessanti a causa del potenziale di rendimenti elevati.

I fondi comuni di investimento immobiliare (REIT) sono un modo per acquistare immobili senza dover possedere o gestire la proprietà. I REIT sono società che possiedono immobili commerciali e forniscono grandi dividendi, rendendoli un buon investimento se non sei interessato a investire tu stesso in proprietà.

Ideale per: il  settore immobiliare è l’ideale per gli investitori che si impegnano in un investimento a lungo termine e hanno il tempo di gestire una proprietà. Investire nel settore immobiliare richiede un impegno di tempo; tuttavia, puoi evitarlo optando invece per i REIT.

Rischi: se investi nel settore immobiliare, è difficile diversificare il tuo portafoglio. Il settore immobiliare sarà probabilmente il tuo unico investimento poiché è più costoso, quindi potresti non avere un investimento su cui ripiegare se le cose non vanno per il verso giusto. Se invece opti per i REIT, potrebbero esserci più opportunità per diversificare i tuoi investimenti.

Profitti: scegliere una buona proprietà e gestirla bene può portare a profitti significativi. Se mantieni la proprietà abbastanza a lungo, è probabile che possa creare una buona ricchezza.

Dove investire: è possibile acquistare azioni in REIT tramite società di intermediazione.

Cosa considerare prima di Investire

Decidere dove investire i propri soldi dipende da una varietà di fattori, la maggior parte dei quali sono specifici per te, la tua situazione finanziaria e le condizioni del mercato esterno. Ecco alcuni fattori da considerare prima di investire.

Tolleranza al rischio

Negli investimenti, la tolleranza al rischio si riferisce a quanto sei disposto a rischiare la volatilità del mercato. Le criptovalute, ad esempio, è un mercato particolarmente volatile e di solito è più attraente per gli investitori con una tolleranza al rischio elevata. Investire in fondi indicizzati su S&P 500, invece, sono meno soggetti alla volatilità, rendendoli più appetibile per gli investitori a basso rischio.

Questo non vuol dire che uno sia migliore dell’altro; i due si prestano semplicemente a diversi stili di investimento. Gli investitori ad alto rischio possono vedere rendimenti più significativi rispetto agli investitori a basso rischio, ma anche il potenziale di perdita è molto maggiore.

Budget

Il tuo budget determinerà in gran parte quali investimenti sei in grado di fare. Investire nel settore immobiliare, ad esempio, molto probabilmente non è realistico per gli investitori principianti. Tuttavia, un investimento a basso budget potrebbe essere un titolo value, con l’aspettativa che il prezzo del titolo crescerà nel tempo.

Anche i titoli a grande capitalizzazione potrebbero essere fuori portata per alcuni investitori. Il tuo budget avrà sicuramente voce in capitolo su quali azioni puoi acquistare azioni.

Conoscenza finanziaria

Dovresti anche considerare le tue conoscenze finanziarie quando investi. Investire in azioni growth, ad esempio, richiede una comprensione dettagliata delle tendenze del mercato e di quali aziende sono nella posizione migliore per prosperare nel mercato attuale.

I fondi su S&P 500, d’altra parte, fa quella parte per te. Le società nell’indice hanno dimostrato di avere successo e non sono necessarie conoscenze finanziarie significative per sapere che sarebbe relativamente sicuro investire in esse.

Puoi approfondire l’argomento e accrescere la tua conoscenza finanziaria attraverso libri sugli investimenti e ebook sul trading disponibili online su siti e-commerce come Amazon e siti finanziari specializzati come doveinvestire.com

Orizzonte temporale

Prima di fare qualsiasi investimento, chiediti: “Quando avrò bisogno dei miei soldi?” Alcuni investimenti producono rendimenti relativamente rapidi. Per altri, potresti non vedere un compenso reale per anni dopo aver effettuato l’investimento.

Le azioni a bassa capitalizzazione, ad esempio, scommettono sulla continua crescita di un’azienda giovane. Non si può davvero dire quanto tempo potrebbe richiedere, ma nella maggior parte dei casi è un periodo di tempo più lungo.

I titoli value anticipano anche il cambiamento delle valutazioni di mercato delle società. Tuttavia, devi impegnarti ad essere paziente con il mercato per vedere il ritorno sull’investimento.

Qual è l’Investimento più Sicuro nel 2023?

Sebbene non esista un approccio unico all’investimento, l’investimento più sicuro per te si riduce a soppesare obiettivi, budget, tolleranza al rischio e quanto tempo sei disposto ad aspettare per i rendimenti. Avere una strategia in atto prima di investire è essenziale per vedere i risultati desiderati.

 

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.