Copy trading automatico, cos’è e come funziona

copy trading automatico

12 Dicembre 2023

Ultimo Aggiornamento: 12 Dicembre 2023

Indice dei contenuti:

Il copy trading è una pratica che si è diffusa notevolmente negli ultimi anni, grazie allo sviluppo delle piattaforme di trading online e social trading.

Con il copy trading automatico anche gli investitori meno esperti possono avvicinarsi al trading on line ed iniziare ad effettuare compravendita di strumenti finanziari senza la necessità di possedere una conoscenza approfondita dei mercati.

In questo articolo proveremo a spiegare in maniera esaustiva cos’è il copy trading, come funziona, come iniziare a farlo e quali sono le migliori piattaforme.

 

Cos’è il copy trading automatico

Il copy trading è uno strumento che permette agli investitori di replicare automaticamente le operazioni di trading eseguite da altri trader più esperti.

Questa pratica consente alle persone con poca conoscenza dei mercati finanziari di beneficiare delle conoscenze e di usufruire delle strategie messe a disposizione dai trader più qualificati.

Il copy trading ha iniziato a guadagnare popolarità e visibilità significative intorno agli anni 2000, quando le piattaforme di trading hanno iniziato ad offrire funzionalità che consentivano agli investitori di copiare automaticamente le operazioni di altri trader.

 

Copy trading funzionamento

copy trading funzionamento

Nel copy trading, i trader possono scegliere di copiare le operazioni di singoli investitori o di diversificare il loro portafoglio copiando più trader contemporaneamente.

Tutto il processo è automatizzato e non c’è quindi la necessità di copiare manualmente le operazioni che un trader esperto apre o chiude; il tuo conto sarà collegato al conto del trader “master” e in questo modo tutte le operazioni di apertura e chiusura verranno replicate automaticamente.

Per iniziare a fare copy trading bisogna in primo luogo aprire un conto su una piattaforma che offra questo tipo di servizio; in secondo luogo bisognerà scegliere su quale mercato si vuole investire e soprattutto quale trader seguire per replicare i suoi segnali sul proprio conto.

Gli investitori da copiare, chiamati anche signal providers, vengono scelti normalmente sulla base di un track record che permette di analizzare le performance passate e l’equity line che il signal provider è riuscito ad ottenere nel corso del tempo.

Sotto tale punto di vista è bene precisare che le performance passate non garantiscono mai risultati certi futuri, poiché ciò che è stato profittevole ieri potrebbe non esserlo domani; è indubbio però che se un signal provider non è mai riuscito nel corso degli anni ad ottenere risultati ragguardevoli, difficilmente ci riuscirà in futuro.

È importante quindi essere consapevoli che il copy trading comporta dei rischi anche se deciderete di copiare il trader più bravo e profittevole del mondo fino ad oggi.

Copy trading e social trading sono la stessa cosa?

Copy trading e social trading non sono esattamente la stessa cosa, anche se si tratta di concetti simili; in un certo qual modo si può affermare che il social trading è una tipologia di copy trading.

Le piattaforme di social trading offrono agli investitori la possibilità di interagire fra loro, condividendo idee e strategie sulla base di una rete sociale.

Grazie al social trading, qualsiasi utente può quindi condividere con gli altri la propria idea di trading, comunicando ad esempio il punto d’ingresso, di stop o di take profit.

Differenza fra copy trading e mirror trading

Mentre nel copy trading si copiano direttamente le azioni di un trader, nel mirror trading si replica la strategia o l’algoritmo di trading sviluppato da un trader o da un sistema automatico, senza tuttavia copiare ogni singola operazione.

Entrambi questi approcci offrono agli investitori la possibilità di beneficiare dalle strategie di trading di altri, ma differiscono nell’implementazione e nell’esecuzione delle operazioni.

 

Quali piattaforme si utilizzano per fare copy trading?

Ci sono diverse piattaforme che offrono servizi di copy trading e la scelta dipende sostanzialmente dalle tue esigenze specifiche, dalle caratteristiche offerte, dalle commissioni e dalle regolamentazioni.

Fra le piattaforme più utilizzate per fare copy trading ci sono sicuramente le piattaforma Mt4 ed Mt5; diversi broker come KeyToMarkets, Purple Trading, eToro, ZuluTrade, Copy Trader di Pepperstone, Darwinex, Tradeo mettono a disposizione il servizio.

Metatrader4 copy trading

Anche la piattaforma di trading più famosa al mondo offre la possibilità di effettuare copy trading.

Per utilizzare il copy trading su MT4, ci sono due opzioni principali:

Social trading su MT4: Alcuni broker come Key To Markets e Purple Trading offrono la possibilità di connettere gli utenti alla community di trading mql5 all’interno della piattaforma MT4. Gli investitori possono vedere e seguire le performance dei trader più esperti, e se il broker lo consente, è possibile copiare le loro operazioni direttamente dalla piattaforma.

Expert Advisor (EA): Gli Expert Advisor sono programmi che possono essere utilizzati su MT4 per automatizzare le operazioni di trading. Gli utenti possono utilizzare EA o sistemi automatizzati per copiare le strategie di trading di altri trader.

Se vuoi saper come fare copy trading gratuitamente utilizzando i nostri algoritmi inviaci una richiesta utilizzando l’apposito form che trovi QUI

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.