Borsa Serale After Hours: cos’è e come funziona?

borsa serale

15 Giugno 2018

Ultimo Aggiornamento: 10 Gennaio 2024

La Borsa Serale italiana o After Hours, offre un’estensione del tradizionale orario di trading, permettendo agli investitori di continuare a negoziare azioni e altri strumenti finanziari anche dopo la chiusura dei mercati regolari.

In questo articolo scopriremo cos’è la borsa serale e come funziona, quando è aperta e chi può partecipare. Esploreremo le peculiarità di questo periodo di negoziazione, evidenziando le opportunità e i rischi associati alla negoziazione fuori orario.

Che cos’è la borsa serale o after hours?

La borsa serale (After Hours) o mercato TAH, introdotta il 15 maggio del 2000, non è altro che il prolungamento del consueto mercato di borsa italiana oltre il normale orario diurno, ovvero fino alle 20.30.

Prima dell’11 luglio 2016 il TAH era un mercato regolamentato, con norme proprie rispetto all’MTA, ma da metà 2016 è stato fatto confluire nel mercato MTA ed ha assunto la denominazione di MTF.

Borsa after hours orari

Normalmente gli orari di contrattazione della borsa italiana prevedono una sessione continua di scambi dalle ore 09:00 alle ore 17:30 (negoziazione continua); con l’introduzione della borsa serale after hours l’orario di negoziazione viene prolungato dalle ore 18:00 alle ore 20:30 (negoziazione continua).

Dalle 17:50 alle 18:00 c’è una pre-negoziazione, all’interno della quale possono intervenire solo gli investitori istituzionali, effettuando operazioni di cross-order con riferimento al prezzo di chiusura del mercato giornaliero.

Tra le 17:30 e le 17:50 il mercato borsistico italiano prevede quindi una pausa, all’interno della quale non verranno effettuate nessuno tipo di contrattazioni.

Nonostante la Borsa serale After Hours sia ormai aperta da molti anni, il volume delle contrattazioni è notevolmente inferiore rispetto alla sessione diurna.

Se vuoi conoscere il calendario di borsa italiana 2024 e le chiusure per festività, leggi l’articolo: Calendario borsa italiana 2024.

Il trading nella borsa serale italiana

Le regole del mercato After hours sono uguali a quelle del mercato giornaliero; tuttavia non possono essere negoziati tutti gli strumenti finanziari presenti nel listino.

Possono essere scambiati solo i titoli che rientrano nell’indice Ftse Mib 40, nell’indice Ftse Italia Mid Cap e i Covered Warrent. Gli investitori possono inoltre negoziare anche i titoli del Nuovo Mercato, a condizione però che la società sia disposta ad essere presente sul mercato.

Con delibera della Consob n. 20003 del 17 Maggio 2017, a partire dal 3 luglio 2017 vengono estesi anche gli orari di negoziazione dei contratti Futures sull’indice Ftse Mib e Mini-Futures sull’indice Ftse Mib; la delibera prevede un’estensione delle negoziazioni dei contratti fino alle ore 20.30.

La borsa serale è aperta a tutti?

Il mercato serale è solitamento aperto ai trader istituzionali e a quelli che utilizzano piattaforme di trading online che offrono accesso a questo periodo di negoziazione.

Non è sempre aperta a tutti gli investitori al dettaglio e le regole di partecipazione possono variare.

Come funziona la borsa serale after hours

Nella borsa serale possono essere inseriti gli ordini seguendo le stesse modalità previste per la borsa diurna; tuttavia i prezzi di chiusura dell’after hours non vengono presentati alla riapertura del mercato diurno e viceversa.

Questo implica che gli ordini inseriti e non eseguiti nella borsa serale saranno cancellati alle ore 20:30, così come gli ordini inseriti e non eseguiti nella borsa diurna saranno cancellati alle 17 e 30.

Invece i titoli acquistati nel fase diurna potranno essere venduti normalmente nella sessione After Hours, mentre i titoli acquistati nella fase After Hours potranno essere venduti nella sessione diurna.

Quotazioni borsa after hours

Di seguito le quotazioni dei titoli tradabili nella borsa serale.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.