Wall Street su nuovi record dopo le parole della Fed

analisi wall street

21 Marzo 2024

Ultimo Aggiornamento: 21 Marzo 2024

Pioggia di acquisti su Wall Street nel Fed Day, con gli investitori che hanno apprezzato soprattutto quanto emerso dal Dot Plot, il documento che contiene le previsioni degli esponenti del Fomc sui tassi d’interesse.

Come da previsioni la Federal Reserve ha annunciato tassi invariati fra il 5,25% e il 5,50%.

Quello che ha fatto scattare gli acquisti su Wall Street è stata però la notizia che il Fomc ha lascito invariato il numero di tagli previsto per il 2024, che resta a 3 e non a due come temuto da qualcuno negli ultimi giorni.

Inoltre la Fed ha alzato le stime di crescita per l’economia statunitense nell’anno in corso portandole al 2.1%.

Analisi S&P500 future

Dopo una settimana (la scorsa) interlocutoria, in cui abbiamo assistito ad una lateralità senza grossi strappi rialzisti, i mercati azionari statunitensi hanno ripreso a correre.

Il future sul principale indice di Wall Street ha superato nella notte la soglia dei 5.300 punti e al momento della scrittura il mercato scambia intorno ai 5.310 punti.

A livello grafico si può osservare come l’accelerazione di ieri sia arrivata dopo la rottura della resistenza di breve a 5.250 punti, che tra l’altro è avvenuta poco prima della riunione della Fed sulla scorta di quanto emerso dai Dot Plot, rilasciati prima della riunione.

analisi grafico sp500

Tracciando la trend line che passa per i massimi dell’attuale rally possiamo vedere come la prossima area di resistenza dinamica è ora individuata a 5.350 punti.

Riteniamo plausibile che il mercato possa spingersi fino a tale area ma per chi non fosse già a mercato l’idea è di attendere un pullback prima di effettuare acquisti su tali livelli di prezzo.

Il retest dei 5.275 in prima battuta e dei 5.250 punti rappresentano in questo momento i principali li livelli dove cercare nuove opportunità long con un rischio più contenuto.

Qualora dovessimo assistere però ad una close giornaliera sotto i 5.225 punti aspettiamoci un’estensione delle vendite almeno fino a 5.175 punti, dove poi il mercato dovrebbe fornire una reazione e dove si potrebbero venire a creare nuove occasioni long anche in prospettiva multiday.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.