Wall Street manca di direzionalità, come muoversi in tale scenario?

di: Filippo Giannini 21 Aprile 2023 11:35

analisi grafico nasdaq 21-04

Indice dei contenuti:

Continua la fase interlocutoria a Wall Street, con gli indici che ieri hanno chiuso in territorio negativo.

Le perdite maggiori si sono registrate sul Nasdaq, che ha subito il contraccolpo delle forti vendite che si sono abbattute su Tesla, per via dei dati trimestrali poco confortanti.

Il future sul Nasdaq100 con scadenza giugno 2023 ha terminato la seduta di ieri a 13.074 punti, mostrando un calo dello 0.82%.

Nonostante il Nasdaq sia formalmente in un mercato toro, manca ancora però di direzionalità concreta.

Da 3 settimane il mercato sta lateralizzando e scambia in un range ristretto e compreso fra i 13.340 punti e 12.925 punti.

La dinamica di breve è piuttosto incerta anche se il consolidamento sopra i 13.000 punti potrebbe presagire una ripresa dei corsi, soprattutto se il mercato riuscisse a superare al rialzo quota 13.350 punti.

In attesa di un chiaro segnale di forza o di debolezza, a livello operativo consigliamo ora la massima prudenza, focalizzando l’attenzione su strategie intraday piuttosto che multiday.

L’idea per rimane comunque quella di sfruttare il retest sui supporti più significativi per riposizionarsi long.

Interessante in tal senso è il retest di ieri del supporto a 13.050, livello poco sotto la mediana dell’ultima barra rialzista ad ampio range del 13 aprile scorso e dove riteniamo sussistano ora le condizioni per un rimbalzo; il primo target è a 13.250 punti mentre lo stop per operazioni di breve è a 12.900 punti.

In caso di close giornaliera sopra i 13.350 valuteremo operazioni multiday con target a 13.700 punti.

Nello scenario meno atteso qualora il mercato dovesse invece produrre un brusco storno associato al ritorno sotto i 12.900 punti, aspettiamoci una correzione nella prima parte della prossima settimana a 12.750 ed in estensione a 12.500 punti, mossa che comunque non inficerebbe il quadro di base.

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.