S&P500: sessioni interlocutorie in attesa di un segnale deciso

di: Filippo Giannini 1 Agosto 2023 11:47

analisi grafico s&p500

Indice dei contenuti:

Gli indici di Wall Street archiviano il mese di luglio in rialzo, il quinto consecutivo per S&P500 e Nasdaq, anche se la seduta di ieri è stata poco entusiasmante e con una volatilità decisamente ridotta.

Il principale benchmark americano ha incrementato il proprio valore di quasi il 3% a luglio, portando il saldo dell’anno oltre il +18%.

Il mercato non è ormai troppo lontano dai massimi storici registrati a inizio 2022 e che si attestano a 4.800 punti (contratto future).

La sessione di ieri si è chiusa in leggero rialzo a 4.615 punti (contratto future).

Da qualche seduta il mercato sta mostrando un’evidente difficoltà nel superare area 4.625 punti, ex importante supporto di fine 2021 dalla cui rottura poi è partito il pesante sell off di inizio 2022.

Gli operatori stanno ora mostrando estrema cautela in attesa dei dati di oggi sul settore manifatturiero, a cui faranno seguito giovedì quelli sul settore servizi.

Nello scenario attuale i livelli da tenere sotto controllo sono area 4.585 e 4.625 punti, il cui breakout (confermato in chiusura di sessione) potrebbe generare un movimento direzionale al ribasso o al rialzo di una certa portata.

L’idea è che se i dati dovessero rilevarsi migliori delle attese potremmo assistere ad uno storno, poiché un economia ancora forte potrebbe indurre la Fed a procedere con un ulteriore stretta monetaria; viceversa se i dati dovessero mostrare una contrazione, seppur non troppo marcata dell’economia, l’azionario potrebbe beneficiarne.

Siamo dell’idea che nel caso dovessimo assistere ad una discesa sotto i 4.585 punti potremo osservare un’accelerazione al ribasso associata alla possibilità di operare short con primo target a 4.555 ed in estensione a 4.490 punti.

In caso invece di una prova di forza sopra la resistenza a 4.625 punti potremmo poi assistere ad un allungo fino alla prossima area resistiva a 4.700 punti.

Fino a quando il mercato dovesse continuare a scambiare fra i livelli sopra citati consigliamo di impostare un’operatività esclusivamente intraday sfruttando ad esempio i rimbalzi in area 4.595 (minimo di ieri) o le correzioni sulle aree volumetriche maggiormente significative.

Long in caso di retest dei 4.595 punti con primo target a 4.610 punti.

A livello macroeconomico segnaliamo per questa settimana anche l’uscita dei conti di Apple e Amazon e il rapporto sull’occupazione di luglio.

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.