S&P500: presto arriveranno gli acquisti?

di: Filippo Giannini 31 Maggio 2023 11:16

analisi sp500

Indice dei contenuti:

Nella seduta successiva alla pausa per il memorial day gli indici di Wall Street restano poco mossi ad eccezione dei tecnologici, stimolati dagli sviluppi dell’intelligenza artificiale; sugli scudi il titolo Nvidia, che ha raggiunto una capitalizzazione di mille miliardi di dollari.

Il future su S&P500 ha terminato la seduta di ieri in calo di pochi decimi di punto percentuale, a 4.215 punti.

Nella giornata odierna la debolezza sta proseguendo, con il mercato che è arrivato a scambiare poco al di sotto dei 4.200 punti.

Fra gli investitori tengono sempre banco le contrattazioni sul debito americano; dopo il parziale accordo dei giorni scorsi si aspetta ora l’approvazione formale dell’intesa, entro il 5 giugno.

Da un punto di vista grafico e tecnico, la situazione su S&P500 future è da ritenere ancora costruttiva, visto che il mercato ha recuperato e successivamente difeso area 4.200 punti, ex resistenza che nel corso di quest’anno aveva respinto più volte gli assalti dei compratori.

Anche se il mercato non ha ancora trovato l’allungo, sui livelli attuali riteniamo che sussistano le condizioni per operazioni long a basso rischio, con target in area 4.250 ed in estensione 4.300 punti; sul fronte opposto è da monitorare la tenuta dei 4.145, estremo inferiore della barra ad ampio range di venerdì scorso.

Nel caso ci dovesse essere un ritorno sotto quota 4.140 punti, confermato in chiusura di sessione, è probabile che assisteremo poi ad un’estensione della correzione e ad un retest almeno dei 4.115 punti.

Ancor più in basso troviamo un supporto significativo a 4.080 punti, ultimo livello da difendere per scongiurare un affondo a 4.025 punti.

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.