S&P500: presto arriveranno gli acquisti?

analisi sp500

31 Maggio 2023

Ultimo Aggiornamento: 12 Settembre 2023

Nella seduta successiva alla pausa per il memorial day gli indici di Wall Street restano poco mossi ad eccezione dei tecnologici, stimolati dagli sviluppi dell’intelligenza artificiale; sugli scudi il titolo Nvidia, che ha raggiunto una capitalizzazione di mille miliardi di dollari.

Il future su S&P500 ha terminato la seduta di ieri in calo di pochi decimi di punto percentuale, a 4.215 punti.

Nella giornata odierna la debolezza sta proseguendo, con il mercato che è arrivato a scambiare poco al di sotto dei 4.200 punti.

Fra gli investitori tengono sempre banco le contrattazioni sul debito americano; dopo il parziale accordo dei giorni scorsi si aspetta ora l’approvazione formale dell’intesa, entro il 5 giugno.

Da un punto di vista grafico e tecnico, la situazione su S&P500 future è da ritenere ancora costruttiva, visto che il mercato ha recuperato e successivamente difeso area 4.200 punti, ex resistenza che nel corso di quest’anno aveva respinto più volte gli assalti dei compratori.

Anche se il mercato non ha ancora trovato l’allungo, sui livelli attuali riteniamo che sussistano le condizioni per operazioni long a basso rischio, con target in area 4.250 ed in estensione 4.300 punti; sul fronte opposto è da monitorare la tenuta dei 4.145, estremo inferiore della barra ad ampio range di venerdì scorso.

Nel caso ci dovesse essere un ritorno sotto quota 4.140 punti, confermato in chiusura di sessione, è probabile che assisteremo poi ad un’estensione della correzione e ad un retest almeno dei 4.115 punti.

Ancor più in basso troviamo un supporto significativo a 4.080 punti, ultimo livello da difendere per scongiurare un affondo a 4.025 punti.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.