S&P500: mercato incerto, ma il supporto principale tiene

28 Marzo 2023

Ultimo Aggiornamento: 13 Settembre 2023

A Wall Street migliora il sentimento sui titoli bancari, grazie alla notizia relativa all’accordo con cui First Citizens Bank ha rilevato depositi, prestiti e 17 filiali di SVB (Silicon Valley Bank), per un valore di 72 miliardi di dollari circa.

L’allerta e l’attenzione degli investitori però resta massima e sale l’attesa per due giornate di audizioni al congresso dedicate proprio al comparto bancario; si inizia oggi al senato e si terminerà domani in una commissione alla camera.

Ieri il future su s&p500 con scadenza giugno 2023 ha chiuso la seduta in leggero rialzo a 4.007 punti, mentre la sessione di venerdì era terminata a 4.001 punti.

La tenuta del supporto a 3.950 punti ed il recupero della media mobile a 200 periodi sta per il momento sostenendo il mercato, com’era facile immaginarsi e come avevamo ribadito nella precedente analisi risalente al 21 marzo.

Nonostante la tenuta dei supporti chiave, analizzando il grafico con time frame giornaliero è facile vedere come nelle ultime sessioni ci siano state numerose candele doji, ovvero candele con body poco pronunciato.

Questo indica una grande incertezza del mercato e un possibile nuovo inizio di trend nel breve.

La formazione di una candela fortemente rialzista o ribassista dopo una serie di candele doji è infatti normalmente il preludio di un nuovo movimento direzionale o di un cambio di trend.

Considerando l’evoluzione della struttura tecnica ci aspettiamo o un movimento direzionale al rialzo in caso di completamento del pattern a testa e spalle rovesciato, che avverrebbe in caso di chiara rottura di quota 4.085 punti. A quel punto opereremo long sfruttando i pullback sui supporti intraday.

Nel frattempo sui livelli attuali rimane difficile impostare una chiara strategia operativa, anche se la successione di minimi decrescenti nelle ultime sessioni segnala la possibilità di acquisti di breve (con size ridotte) in caso di retest di quota 3.970-3.965, con stop a 3.935 punti.

Invece in caso di nuovo rifiuto dei 4.050 punti potremmo aspettarci nuova debolezza con target a 4.000 ed in estensione 3.950 punti.

In caso di close sotto 3.935 punti attendiamoci ulteriore debolezza ed un retest dei minimi del mese.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.