Il settore dei semiconduttori si rafforza e il Nasdaq tocca nuovi massimi

analisi wall street

19 Gennaio 2024

Ultimo Aggiornamento: 19 Gennaio 2024

A Wall Street è ancora il Nasdaq a mettersi in mostra, che tocca nuovi massimi storici grazie alle buone notizie arrivate dal settore dei semiconduttori e alle performances di Apple.

In questa mattinata l’indice tecnologico ha toccato nuovi massimi storici a 17.191 punti (contratto futures con scadenza marzo 2024), mentre la seduta di ieri si era chiusa con un buon rialzo a 17.148 punti.

A revitalizzare il sentiment degli investitori è stato l’ottimo outlook fornito dal colosso dei semiconduttori taiwanese, Taiwan Semiconductor Manufacturing Company, che preannuncia una ripresa del settore e che ha portato pensanti acquisti su Nvidia.

Oltre a questo sono arrivate ottime notizie anche da Apple, non tanto per l’uscita del nuovo apple watch ma per via di Bank of America, che ha alzato il rating sul titolo prevedendo un rialzo di oltre il 20% nei prossimi 12 mesi.

Gli analisti di Bank of America si aspettano che arriveranno delle nuove funzioni AI che probabilmente incrementeranno gli acquisti del nuovo Iphone.

Analisi tecnica future Nasdaq

Da un punto di vista tecnico la situazione sul Nasdaq future è ovviamente positiva e solo il forte ipercomprato, segnalato da molti indicatori di momentum, potrebbe ostacolare ulteriori rialzi nel breve.

Nel caso oggi dovesse essere confermata una close sopra la resistenza a 17.150 punti è probabile che il mercato si spinga poi fino alla successiva resistenza dinamica posizionata a 17.375 punti.

Analisi grafico nasdaq

Sui livelli attuali potrebbe però essere rischioso cercare nuove opportunità long, quindi per chi non fosse già a mercato consigliamo di attendere una correzione prima di effettuare nuovi acquisti.

A tal proposito segnaliamo quota 16.950 punti come primo supporto dove cercare occasioni per un rimbalzo, più in basso abbiamo area 16.750 e i 16.300 punti.

Potrebbe essere pericolosa invece una discesa sotto i 15.950 punti, che deteriorerebbe pesantemente il quadro tecnico portando nuove vendite, anche se al momento la soglia per l’avvento di un nuovo mercato orso è fissata a quota 15.500 punti.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.