Ritorna la volatilità sui mercati, il Dax supera un livello chiave

di: Filippo Giannini 30 Novembre 2023 11:31

analisi dax future

Indice dei contenuti:

Il mercato tedesco mette la parola fine al movimento laterale delle ultime settimane.

Ieri il Dax future con scadenza dicembre 2023 ha sperimentato un’espansione di volatilità al rialzo ad inizio di sessione cash, che ha permesso di chiudere poi la sessione al di sopra dei 16.200 punti, portando a casa un guadagno di circa l’1%.

Gli acquisti sono partiti dopo la notizia sul calo dell’inflazione mensile dello 0.3% registrata nello stato più popoloso del paese, ovvero la Renania settentrionale.

Oggi sarà una giornata ricca di eventi macro, sempre con particolare attenzione all’inflazione; si attendono infatti i dati complessivi dei prezzi al consumo della zona euro e soprattutto l’inflazione Pce di ottobre negli Usa, che è anche il dato preferito della Fed per valutare lo stato dell’economia a stelle e strisce.

Un altro importante market mover di quest’oggi sarà il discorso di Christine Lagarde, che aprirà il 5° Forum Bce sulla supervisione bancaria.

Analisi tecnica Dax Future 30-11-2023

L’uscita dall’area di compressione di volatilità e la rottura decisa al rialzo della resistenza a 16.060 punti, ha alimentato la salita fino a quota 16.240 punti, livello di resistenza e molto importante e già segnalato venerdì scorso nell’intervista con Traderlink, disponibile QUI, attenzione quindi poiché il mercato in quest’area dovrebbe incontrare delle difficoltà, anche se la forza mostrata ieri potrebbe indurre a pensare che il mercato si appresti nelle prossime sessioni ad un ulteriore strappo al rialzo.

Qualora dovessimo superare i 16.280 punti il mercato dovrebbe ulteriormente allungare al rialzo, anche perché fino a quota 16.380 punti non vi sono grossi ostacoli tecnici.

Riteniamo quindi che il mercato abbia margine per andare a ritestare questo livello, che rappresenta il penultimo ostacolo (l’ultimo è a 16.475 Punti) prima dello sprint finale per prendere i massimi storici.

Nello scenario attuale riteniamo che ci siano al momento poche opportunità per andare ad operare short su questo mercato, a meno di assistere ad un netto rifiuto del prezzo sui livelli attuali associato contestualmente ad un deciso rialzo della Volatilità implicita VStoxx, per ora ancora su livelli molto bassi ed anche oggi in deciso calo.

In ogni caso in ottica multiday il Dax rimane per ora un mercato da comprare sulle discese e a tal proposito segnaliamo l’importante area supportiva a 15.950 punti.

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.