Piazza Affari contiene le vendite, il quadro resta positivo

di: Alessio Moretti 24 Febbraio 2023 10:37

orari apertura e chusura borsa milano

Indice dei contenuti:

Nella scorsa analisi avevamo detto che sarebbe stata una settimana difficile per il FtseMib e di fatti così è stato.

Al momento il saldo di questa ottava mette in evidenza un calo di oltre l’1%.

“siamo dell’idea che il FtseMib possa ancora andare incontro a delle prese di beneficio e che quindi ci sarà da aspettarsi una settimana interlocutoria.”

Avevamo inoltre scritto che discese fino a 27.250 punti sarebbero state da considerarsi fisiologiche e non avrebbero modificato la struttura tecnica, anzi avrebbero fornito occasione per riposizionarsi long con un rischio più contenuto.

Nella giornata di mercoledì il future sul FtseMib si è spinto fino a 26900 punti salvo poi rimbalzare e chiudere lontano dai minimi di giornata e vicino ai 27.250 punti.

Su questo livello ieri sono poi partiti i rialzi che hanno raggiunto il target dei 27.500 punti; le contrattazioni sono poi terminate a 27336 punti.

In questa ultima sessione della settimana non ci aspettiamo grossi movimenti, ma il consolidamento sopra i 27.250 punti confermerebbe la positività della struttura tecnica e la possibilità di assistere ad una ripresa del rally nella prossima ottava.

A livello operativo consigliamo però di attendere un retest dei 27.250 o una close giornaliera sopra i 27.500 punti prima di aprire nuove posizioni long, con target nel primo caso sui 27.500 punti e 27.950 nel secondo.

In caso di eventuale breakout al ribasso dei 27.250 punti, confermato in chiusura di sessione, valuteremo invece ingressi short con target a 26.900 punti.

Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.