Petrolio WTI, il rally potrebbe non essere terminato?

di: Alessio Moretti 3 Aprile 2024 11:40

analisi future petrolio

Indice dei contenuti:

Le tensioni in medio oriente ed i nuovi tagli alla produzione di Opec e Russia hanno spinto le quotazioni del greggio sui massimi da 5 mesi.

Nell’ultima analisi sul petrolio WTI risalente al 22 marzo scorso avevamo scritto che su questo mercato sussistevano le condizioni per nuove occasioni long.

“I prezzi al momento stanno testando il supporto a 80.5 dollari, livello dove dovremmo attenderci un rimbalzo e una ripresa degli acquisti.”

La nostra view è stata fedelmente rispettata, con l’ultimo target segnalato a 83.5 dollari raggiunto nella seduta di lunedì.

Ieri il mercato ha compiuto un’ulteriore prova di forza superando gli 85 dollari al barile; le contrattazioni si sono chiuse vicino ai massimi a 85.15 dollari.

Riteniamo che l’attuale rally del greggio possa ancora estendersi per andare a ritestare gli 87 dollari al barile, dove in un primo momento non è da escludere delle vendite.

Gli 87 dollari rappresentano uno spartiacque importante da un punto di vista tecnico nel medio lungo periodo. Sul recupero di questo livello viene di fatti viene associata una ripresa definitiva dei corsi ed un ritorno del mercato toro.

In caso di close giornaliera decisa sopra gli 87 dollari ci aspettiamo quindi un nuovo movimento direzionale al rialzo ed un allungo fino ai 94 dollari al barile, passando prima per le resistenze intermedie a 89, 90 e 92 dollari.

Nello scenario attuale un’eventuale ritorno sotto i 83.5 dollari, confermato in chiusura di sessione, farebbe aumentare la debolezza e calamiterebbe nuove vendite.

Fin quando però il mercato riuscirà a scambiare sopra gli 80.5 dollari non ci saranno grossi rischi, poiché in tale contesto le discese costituiscono occasione per riposizionarsi long.

Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.