Petrolio WTI, gli 80 dollari sono alla portata?

di: Filippo Giannini 24 Luglio 2023 12:06

analisi grafico petrolio

Le Quotazioni:

Il petrolio WTI ha chiuso venerdì la quarta settimana consecutiva in positivo (+2.19%), scenario che non si vedeva da aprile 2023.

Le quotazioni sono terminate a ridosso dei 77 dollari al barile.

Nelle ultime sedute la situazione tecnica di questo mercato è migliorata notevolmente e ora il quesito tra gli investitori è se sarà possibile assistere ad un allungo fino agli 80 dollari.

Il nostro punto di vista:

Da un punto di vista macro le indicazioni che arrivano dai Paesi produttori di greggio e dall’economia reale sono piuttosto contrastanti.

I paesi Opec stanno frenando la produzione per sostenerne il prezzo, ma dall’altro lato non c’è un aumento della domanda di greggio per via di una situazione economica poco confortante; la Cina (principale importatore di greggio) a riguardo ha fatto registrare recentemente dati inferiori alle stime degli analisti.

Da un punto di vista grafico ci sono invece più segnali positivi, anche se per andare a prendere gli 80 dollari il mercato dovrà prima vincere la resistenza a 78 dollari.

Non sono escluse in tale scenario correzioni intraday, ma fin quando il mercato rimarrà sopra i 74.30 dollari le mire rialziste da un punto di vista grafico e tecnico non verranno compromesse.

Quali strategie impostare in questa settimana?

Long in caso di close giornaliera sopra i 78 dollari al barile con target a 80 dollari, o in caso di pullback sui supporti intermedi come area 75.75 dollari (area volumetrica importante), con target a 78 ed in estensione 80 dollari.

Short in caso di close giornaliera sotto i 74 dollari al barile con primo target a 72 (area volumetrica importante) ed in estensione 69 dollari.

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.