Il petrolio rialza la testa e supera gli 80 dollari al barile

di: Filippo Giannini 15 Marzo 2024 11:06

analisi future petrolio

Indice dei contenuti:

Il future sul petrolio WTI con consegna aprile 2024 ha raggiunto ieri un nuovo massimo a 4 mesi, toccando quota 81.6 dollari; le contrattazioni si sono poi chiuse a 81 dollari al barile.

Il mercato ha rotto al rialzo l’area resistiva che lo teneva imprigionato da inizio novembre scorso, ovvero quella identificata in area 80 dollari al barile.

Nell’ultima nostra analisi sul mercato del greggio avevamo proprio segnalato quest’area come un livello spartiacque per assistere a nuovi movimenti direzionali al rialzo di una certa portata, con allungo in prima battuta a 81.50 ed in estensione a 83 dollari, dove troviamo importante area resistiva a livello statico e volumetrico.

Restiamo dell’idea che la prova di forza di ieri possa ora portare nuovi acquisti su questo asset, con il prossimo target a 82.75 ed in estensione 83.5 dollari.

Al momento della scrittura il mercato sta scambiando in ribasso intorno gli 80.8 dollari; per chi volesse essere più prudente nell’entrare long sul greggio, consigliamo di attendere il retest del range mediano della candela di espansione di volatilità di ieri, ovvero quota 80.5 dollari.

Anche se al momento escludiamo questo scenario, qualora dovessimo assistere ad un ritorno sotto i 79 dollari al barile, confermato in close giornaliera, aspettiamoci invece un aumento della debolezza e quindi ulteriori discese almeno fino a 77.5 dollari.

A titolo di cronaca segnaliamo che l’AIE, Agenzia Internazionale per l’Energia, ha alzato per la quarta volta da novembre le sue previsioni sulla crescita della domanda di petrolio per il 2024 a 1,3 milioni di barili al giorno, con un aumento di 110.000 unità rispetto al mese scorso.

grafico petrolio wti

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.