Il petrolio rialza la testa e supera gli 80 dollari al barile

analisi future petrolio

15 Marzo 2024

Ultimo Aggiornamento: 15 Marzo 2024

Il future sul petrolio WTI con consegna aprile 2024 ha raggiunto ieri un nuovo massimo a 4 mesi, toccando quota 81.6 dollari; le contrattazioni si sono poi chiuse a 81 dollari al barile.

Il mercato ha rotto al rialzo l’area resistiva che lo teneva imprigionato da inizio novembre scorso, ovvero quella identificata in area 80 dollari al barile.

Nell’ultima nostra analisi sul mercato del greggio avevamo proprio segnalato quest’area come un livello spartiacque per assistere a nuovi movimenti direzionali al rialzo di una certa portata, con allungo in prima battuta a 81.50 ed in estensione a 83 dollari, dove troviamo importante area resistiva a livello statico e volumetrico.

Restiamo dell’idea che la prova di forza di ieri possa ora portare nuovi acquisti su questo asset, con il prossimo target a 82.75 ed in estensione 83.5 dollari.

Al momento della scrittura il mercato sta scambiando in ribasso intorno gli 80.8 dollari; per chi volesse essere più prudente nell’entrare long sul greggio, consigliamo di attendere il retest del range mediano della candela di espansione di volatilità di ieri, ovvero quota 80.5 dollari.

Anche se al momento escludiamo questo scenario, qualora dovessimo assistere ad un ritorno sotto i 79 dollari al barile, confermato in close giornaliera, aspettiamoci invece un aumento della debolezza e quindi ulteriori discese almeno fino a 77.5 dollari.

A titolo di cronaca segnaliamo che l’AIE, Agenzia Internazionale per l’Energia, ha alzato per la quarta volta da novembre le sue previsioni sulla crescita della domanda di petrolio per il 2024 a 1,3 milioni di barili al giorno, con un aumento di 110.000 unità rispetto al mese scorso.

grafico petrolio wti

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.