Perchè il Bitcoin è crollato?

Il valore di Bitcoin scende

21 Novembre 2018

Ultimo Aggiornamento: 12 Settembre 2023

Bitcoin compie 10 anni quest’anno, ma non c’è molto da festeggiare. Il suo prezzo è crollato sotto i 5.000 dollari e nella giornata di ieri ha scambiato sui livelli che il mercato non batteva da ottobre 2017, toccando un minimo a 4.303 dollari.

La regina delle criptovalute ha perso quasi il 20% nelle ultime due sedute, oltre il 30% nell’ultima settimana e quasi l’80% da dicembre 2017; la sua capitalizzazione di mercato è scesa a 80 miliardi di dollari.

 

Ma quali sono le ragioni dietro al recente crollo di Bitcoin?

Dopo mesi di relativa e insolita calma, il mercato delle criptovalute sembrava stesse attendendo la goccia che facesse traboccare il vaso. Tra le ragioni che hanno spinto il Bitcoin sotto i 5.000 dollari, c’è sicuramente l’hard fork di Bitcoin Cash, ovvero la scissione della blockchain di Bitcoin Cash in “Bitcoin Abc” e “Bitcoin Sv”.

Dopo l’annuncio dell’imminente fork, il valore di Bitcoin Cash si è più che dimezzato in una settimana, passando dai 500 di una settimana fà agli attuali 200 dollari.

Sembra difficile credere che la scissione di una criptovaluta, che costituisce meno del 4% del totale criptografico, sia la responsabile di tutto il declino del mondo delle valute virtuali.

Probabilmente gli investitori sono stati spaventati dal fatto che l’hard fork potrebbe interessere nel futuro anche le altre criptovalute visto che in tal senso non esiste ancora una regolamentazione.

 

A questo si aggiunge inoltre i recenti interventi regolatori della Sec (Securities Exchange Commission) che hanno contribuito ad amplificare il clima di incertezza che ruota intorno alle criptovalute.

Il dipartimento della Sec la scorsa settimana ha emesso le prime sanzioni contro gli artefici di due Ico. La mossa rientra in una più ampia azione regolamentatrice, mirata a mettere un freno deciso agli abusi e alle truffe potenziali che si sviluppano nel mondo delle valute digitali.

Il timore è che la SEC non si fermi qui e potrebbe intraprendere azioni simili contro diverse società che hanno adottato un percorso simile.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.