Ottava con il segno verde per il Ftsemib future (+4.5%)

Analisi grafico FtseMIb

3 Novembre 2023

Ultimo Aggiornamento: 3 Novembre 2023

Seduta decisamente positiva ieri per il FtseMib future, che ha chiuso la sessione in rialzo di oltre il 2%, dando così seguito alla scia dei rialzi di questa ottava.

I segnali di cautela lanciati mercoledì dalla Fed hanno riportato ottimismo fra gli investitori, che ora prezzano il fatto che il picco dei tassi probabilmente è stato raggiunto; oltre a ciò si aggiungono le previsioni positive di alcuni analisti, che si aspettano un primo taglio già a metà 2024.

Analisi tecnica future FtseMib

Al momento della scrittura il future FtseMib si sta muovendo ancora al rialzo e scambia sopra i 28.570 punti.

Il saldo della settimana vede un incremento di oltre il 4.5%.

Nella scorsa analisi del 23 ottobre avevamo scritto che il quadro tecnico di breve si era notevolmente indebolito su questo mercato, ma sui livelli attuali non ritenevamo che ci sarebbero state troppe possibilità per andare ad operare short.

A tal proposito avevamo segnalato la possibilità di assistere ad un rimbalzo, soprattutto qualora il mercato avesse recuperato i 27.625 punti, con primo target poi a 27.850 punti.

L’analisi è stata pienamente rispettata e con il breakout successivo dei 27.850 punti il future FtseMib ha addirittura trovato ulteriore slancio andando a ritestare quota 28.550 punti, dove troviamo ora un livello di resistenza volumetrico significativo.

Sui livelli attuali riteniamo che il mercato possa subire ora una battuta d’arresto e pertanto nella sessione odierna ci aspettiamo una chiusura non sopra gli attuali massimi di giornata.

Potremmo quindi valutare operazioni short in intraday sugli attuali livelli, con target a 28.300 punti, ovvero sulla linea mediana della candela ad ampio range di ieri.

Se eventualmente il mercato dovesse mostrare un’ulteriore prova di forza allungando sopra i 28.750 punti, confermato in chiusura settimanale, allora dovremmo aspettarci una continuazione del rally anche nella prossima ottava ed il retest di quota 29.250 punti.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.