Mercato oro ancora sotto pressione e al test di supporti importanti

di: Filippo Giannini 26 Maggio 2023 11:21

analisi mercato oro

Indice dei contenuti:

Prosegue la fase discendente dell’oro, che ieri ha toccato nuovi minimi relativi a 1.938 dollari l’oncia.

Da quando le quotazioni del principale bene rifugio hanno raggiunto nuovi massimi storici ad inizio mese, il mercato è stato oggetto di vendite senza per ora riuscire ad invertire la rotta, complice anche il rafforzamento nell’ultimo periodo del dollaro americano.

E’ risaputo infatti che un apprezzamento del dollaro scoraggia l’acquisto, da parte degli investitori stranieri, di asset quotati in dollari americani;  solo in questa settimana il Dollar Index è salito  di circa l’1%.

Nella precedente analisi su questo mercato avevamo scritto che in caso di breakout dei 1.975 dollari ci saremmo dovuti aspettare un test dei 1.945 dollari, dove trovavamo un altro importante supporto; una successiva rottura di quest’ultimo, con chiusure settimanali sotto i 1.940 punti, sarebbe poi stata da intendere come ulteriore segnale di debolezza di medio periodo.

Il mercato ieri è riuscito a difendere per il rotto della cuffia questo livello terminando le contrattazioni leggermente al di sopra dei 1.940 dollari; al momento della scrittura i prezzi del future sull’oro stanno tentando un rimbalzo, com’era lecito aspettarsi, e si attestano in area 1.950 dollari all’oncia.

(Ti invitiamo a consultare la nostra analisi dettagliata sulla quotazione dell’oro in tempo reale).

La prossima area resistiva da segnalare è in area 1.965 dollari, è probabile che fino a quel livello il mercato non incontri troppe difficoltà.

Il vero banco di prova in ottica di ripresa dei corsi resta però quota 1.985 dollari, il cui breakout confermato in close giornaliera potrebbe spingere nuovamente l’oro oltre i 2000 dollari l’oncia.

Nel caso dovessimo assistere a clamorosi scivoloni sotto i 1.940 dollari aspettiamoci un retest dei 1.920 e successivamente dei 1.900 dollari.

Di seguito due operazioni aperte dal sistema Poseidon sul Gold negli ultimi giorni; la strategia lavori sui bias intraday di questo mercato, entrando long o short in determinati momenti della giornata se in accordo con il trend di brevissimo periodo.

Il gain generato dalle due operazioni è stato pari a 18 punti.

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.