Nuovi massimi annuali per il FtseMib, cosa attendersi ora?

analisi trading ftsemib italia

1 Dicembre 2023

Ultimo Aggiornamento: 1 Dicembre 2023

Si chiude in rialzo l’ultima seduta del mese di novembre per il future Ftse Mib, che fa registrare nuovi massimi annuali toccando i 29.937 punti.

Il rallentamento dell’inflazione in molti paesi e complessivamente in tutta l’eurozona ha contribuito a sostenere gli acquisti; questo scenario alimenta ora le aspettative per la fine del ciclo restrittivo di politica monetaria della BCE.

Oggi l’attenzione è rivolta ai discorsi dei due maggiori esponenti della Fed e BCE, ovvero Jerome Powell e Christine Lagarde, dove si cercheranno soprattutto conferme sull’inizio del taglio dei tassi.

Analisi tecnica Future Ftse Mib 1-12-2023

analisi grafico ftsemib

In questo prima sessione di dicembre il future Ftse Mib sta al momento della scrittura scambiando poco sopra la parità a 29.900 punti.

Il mese appena trascorso è stato ampliamente positivo, con una performance di quasi il +8%.

La nostra analisi di lunedì scorso su questo mercato è stata pienamente centrata; per chi non ci segue costantemente riportiamo quella che era la nostra view:

se oggi il Ftse Mib dovesse chiudere sopra i 29.400 punti potremo aspettarci un test dei 29.560, dove troviamo una resistenza. In caso di breakout dei 29.560 poco più in alto troviamo altra e più importante resistenza a 29.640, il cui superamento porterebbe con tutta probabilità ad un’estensione degli acquisti fino a 29.820 punti.

Avevamo poi aggiunto che in caso di superamento dei 29.820 sarebbe poi stato molto probabile assistere ad un breakout dei massimi annuali e al test dei tanto attesi 30.000 punti.

Il superamento dei 29.820 punti è avvenuto ieri, così come il successivo breakout dei massimi annuali.

La close giornaliera sopra i 29.820 punti conferma le aspettative si assistere anche ad un retest dei 30.000 punti che potrebbe avvenire già in questa sessione.

Sul retest dei 30.000 punti raccomandiamo poi la massima attenzione poiché le prese di beneficio da parte dei grossi operatori potrebbero essere dietro l’angolo.

Visti gli attuali livelli di ipercomprato mostrati da molti indicatori tecnici, ci aspettiamo presto delle correzioni fisiologiche che vadano a sgonfiare i recenti eccessi.

Nel caso dovessimo assistere a delle vendite, il primo livello da monitorare per cercare nuove occasioni di acquisto è 29.380 punti.

In caso di breakout al ribasso di 29.300, confermato in chiusura di sessione, aspettiamoci però un’estensione della correzione con obiettivo a quel punto quota 28.945 punti ed in estensione 28.750 punti; ricordiamo infine che la più importante area supportiva di breve è ora situata tra i 28.600 e i 28.500 e un eventuale test di tale livello costituirebbe occasione interessante per rientrare long a mercato con un rischio contenuto, vista anche l’alta probabilità di tenuta del supporto.

Sul fronte opposto in caso di superamento dei 30.000 punti troviamo la resistenza maggiormente significativa a quota 30.800 punti, anche se ci sarebbe bisogno di nuovi driver significativi per vedere il mercato su tale livello prima della fine dell’anno.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.