Nasdaq, cosa suggerisce la volatilità in diminuzione?

di: Filippo Giannini 29 Giugno 2023 11:26

analisi grafico Nasdaq 29-06-2023

Indice dei contenuti:

Seduta positiva ieri per il principale listino dei tecnologici Usa, che ha messo a segno un guadagno pari allo 0.12% con chiusura a 15.130 punti.

In questo momento il mercato continua a mostrare una buona forza relativa, giovandosi soprattutto a livello macroeconomico della tenuta del settore dei servizi, a cui fa riferimento una parte rilevante delle aziende che compongono questo paniere.

Dopo la correzione di settimana scorsa il mercato ha trovato appoggio sul supporto a 14.850 punti, dove troviamo importante livello volumetrico; inoltre tra martedì e mercoledì il Nasdaq ha recuperato anche l’area compresa tra 15.000 e 15.140, anch’essa caratterizzata dalla presenza di buoni volumi e segno che c’è in questo momento la volontà di continuare a sostenere il mercato.

Unico neo la costante mancanza di volatilità marcata, segno evidente di come gli operatori stiano prezzando una fase di transizione senza attendersi grossi cambiamenti; tuttavia in questo contesto il rischio è sempre quello di vedere degli scivoloni improvvisi lato ribasso, qualora dovessero arrivare dei market mover imprevisti.

L’idea per la settimana è comunque che il mercato possa andare, magari dopo l’apertura della sessione cash, a testare quota 15.300 punti, dove troviamo importante livello resistivo a livello grafico e volumetrico.

In caso di arrivo del mercato a quota 15.300 punti saranno probabili a quel punto delle prese di beneficio, ma non ci aspettiamo grossi ritracciamenti a meno che il mercato non rompa nuovamente al ribasso area 15.000 punti; a quel punto sarà possibile imbastire dei setup short di breve respiro con primo obiettivo il test dei 14.860 punti.

Di contro se dal lato opposto dovessimo assistere ad una nuova accelerazione sopra i 15.300 punti sarà lecito a quel punto attendersi un test dei precedenti massimi annuali, anche se la successiva area importante a livello volumetrico è situata a 15.640 punti.

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.