Nasdaq: ci sarà un rimbalzo nella prossima ottava?

mercato nasdaq

28 Luglio 2023

Ultimo Aggiornamento: 17 Settembre 2023

Nella scorsa analisi sul Nasdaq100 future, risalente al 19 luglio, avevamo scritto che ritenevamo più probabile assistere ad una correzione piuttosto che ad una continuazione del rally, soprattutto in caso di ennesimo rifiuto dei 16.000 punti.

Nel caso dovessimo assistere ad un ennesimo rifiuto dei 16.000 punti allora aspettiamoci una correzione prima in area 15.700 ed in estensione a 15.450 punti, dove è presente un’area volumetrica parecchio significativa e dove potremmo assistere poi ad una reazione ed a occasioni per riposizionarsi long.

La nostra view è stata pienamente centrata, con il mercato che è andato incontro a delle prese di beneficio dopo l’ennesimo rifiuto dei 16.000 punti.

La correzione si è arrestata proprio in area 15.450 punti e al di sopra di questo livello il mercato sta ora creando una base di accumulo, com’è facilmente visibile su grafico con time frame giornaliero.

La giornata di ieri si è chiusa in leggero ribasso a 15.590 punti, con delle pesanti vendite che si sono abbattute in tarda serata nonostante la notizia di un Pil forte negli Stati Uniti, che è salito al di sopra delle attese.

Oggi stiamo invece assistendo ad un rimbalzo, in questa mattinata il nasdaq future sta scambiando in area 15.700 punti.

Esaminando la dinamica attuale riteniamo che a livello operativo la strategia da perseguire in questo momento è quella di sfruttare i pull back per cercare occasioni long in ottica intraday.

Il retest dei 15.500 punti potrebbe essere un buon punto d’ingresso con target a 15.700 punti ed in estensione 16.000 punti.

Acquisti sulla forza potrebbero essere invece valutati solo in caso di close giornaliera sopra i 16.000 punti con target a 16.300 ed in estensione 16.750 punti.

Nel caso invece dovessimo assistere ad un aumento della debolezza e ad un ritorno, confermato in chiusura di sessione, al di sotto dei 15.450 punti (livello volumetrico particolarmente significativo) allora attendiamoci un’estensione della correzione, con possibilità di operare lato short con primo target a 15.150 punti.

 

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.