Mercato forex: il quadro tecnico su euro-dollaro resta contrastato

analisi grafico euro dollaro 13-11

13 Novembre 2023

Ultimo Aggiornamento: 13 Novembre 2023

Le recenti dichiarazioni dei leader delle banche centrali hanno messo in allerta i mercati finanziari nelle ultime sedute.

Chi si attendeva una rapida discesa dei tassi si è dovuto ricredere e sia la Lagarde che Powell hanno ribadito come l’inflazione sia ancora molto alta e che per questo motivo l’attenzione delle banche centrali resta massima.

Riguardo al tema inflazione c’è da segnalare per questa settimana i dati sul CPI e CPI core Usa di ottobre, che saranno comunicati domani alle 14.30.

Oltre a questo market mover ricordiamo l’incontro previsto per mercoledì tra il presidente Usa Joe Biden e quello cinese Xi Jinping.

Euro-Dollaro analisi tecnica

Il principale cross valutario sta proseguendo gli scambi sui livelli di chiusura di venerdì, ovvero intorno area 1.0685.

Anche se novembre mostra attualmente un saldo positivo, la scorsa settimana è stata complessivamente debole e con una volatilità decisamente ridotta.

La struttura tecnica su questo mercato è ancora debole e il mercato sta facendo fatica a riprendere il rally partito settimana scorsa con il break di volatilità in area 1.0660; attenzione però poiché per ben tre occasioni tale livello è stato difeso dai compratori ed ogni retest ha quindi costituito occasione di rimbalzo.

Sul Future Euro Fx quotato al CME segnaliamo un livello decisamente importante di resistenza a 1.0745, corrispondente a quota 1.0725 sul mercato spot e il cui superamento al rialzo porterebbe ulteriori acquisti con primo target a 1.0810 ed in estensione 1.0880.

Sui retest di 1.0725 sarà comunque ancora possibile osservare delle vendite, ma solo un breakout al ribasso dei minimi di venerdì riporterebbe pressione in vendita ed è al momento lo scenario che sembra meno probabile; a quale punto comunque segnaliamo il prossimo importante supporto a 1.06.

Qualora dovessimo assistere ad un ulteriore aumento della debolezza e ad un close giornaliera sotto quota 1.0570 aspettiamoci un retest dei minimi di ottobre.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.