Il greggio WTI rimbalza a 75 dollari, ma la correzione potrebbe non essere terminata

analisi grafico petrolio

22 Novembre 2022

Ultimo Aggiornamento: 14 Settembre 2023

Dopo la forte volatilità osservata ieri il prezzo del petrolio quest’oggi è fin qui poco mosso; il greggio WTI con consegna a dicembre scambia al momento della scrittura intorno ad area 80 dollari al barile.

Nella seduta di ieri abbiamo assistito prima ad una discesa fino ai 75 dollari e poi un successivo rimbalzo che ha riportato i prezzi a ridosso degli 80 dollari.

La forte oscillazione probabilmente è stata causata da un inasprimento delle restrizioni per il Covid in Cina, che ha alimentato i timori di una riduzione della domanda.

A pesare sul mercato del greggio è stato anche l’aumento del dollaro Usa e la notizia secondo cui i paesi OPEC stanno discutendo su un aumento della produzione fino a 500 mila barili al giorno.

Nella scorsa analisi avevamo identificato area 94 e 82 dollari come possibili livelli che avrebbero fornito un nuovo impulso direzionale al rialzo o al ribasso.

In caso di breakout al ribasso di quota 82 dollari avevamo identificato come target del movimento ribassista area 77 dollari (raggiunto ieri).

Graficamente possiamo osservare come area 75 dollari abbia fornito ieri un valido supporto, ma il mancato recupero di quota 82 dollari lascia presagire che potremmo assistere a nuova debolezza nel breve.

Il quadro tecnico in questo momento è debole e le salite costituiscono occasione per riposizionarsi short.

Il retest dell’ex supporto a 82 dollari fornirebbe in questo contesto un’occasione per operare nuovamente in short limit,  con stop a 85 dollari, primo target a 79 ed in estensione 77.50 dollari.

Solo in caso di ritorno sopra gli 85 dollari, con conferma in chiusura di sessione, lo scenario tecnico di breve subirebbe un nuovo cambiamento.

Vediamo di seguito un’operazione aperta ieri da uno dei nostri trading system automatici che operano sul mercato del greggio.

L’algoritmo è entrato short nella notte dopo la rottura al ribasso degli 80 dollari ed ha liquidato la posizione poi nel pomeriggio a 76.12 dollari.

Il gain complessivo è stato di 3.290 dollari.operazioni

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.