Il greggio WTI difende i 75 dollari, ma lo scenario resta debole

di: Filippo Giannini 29 Novembre 2022 11:06

Indice dei contenuti:

Il future sul greggio WTI si muove in deciso rialzo in questo martedì e al momento della scrittura scambia sopra i 78 dollari al barile, mostrando un rialzo superiore al 2%.

Dopo un avvio debole e aver toccato nuovi minimi, ieri il petrolio ha compiuto un veloce recupero intraday riuscendo a difendere l’importante supporto a 75 dollari.

La paura di un calo della domanda, a causa della reintroduzione di severe restrizione alla mobilità in Cina per via dell’aumento dei casi di COVID-19, hanno recentemente alimentato le speculazioni sul mercato del greggio.

Il rimbalzo odierno è dovuto alla notizia che i paesi OPEC+, per combattere il calo di domanda, si muoveranno per ridurre la produzione e quindi sorreggere i prezzi.

Nell’analisi del 22 novembre avevamo scritto che il quadro tecnico su questo mercato restava debole e che le salite avrebbero costituito occasione per riposizionarsi short.

A tal proposito avevamo sottolineato che l’eventuale retest di area 82 dollari avrebbe fornito occasione per operare nuovamente in short limit, con stop a 85 dollari, primo target a 79 ed in estensione 77.50 dollari.

L’analisi è stata ampiamente centrata poiché sul retest degli 82 dollari il mercato è andato incontro ad una correzione, che si è spinta fino a 73.6, livello testato nella seduta di ieri.

La difesa dei 75 dollari ha scongiurato per il momento ulteriori crolli e sta catalizzando ora gli attuali acquisti.

La dinamica tecnica però non cambia, le salite costituiscono occasione per riposizionarsi short.

Solo in caso di chiusura sopra gli 82 dollari potremmo impostare un’operatività long di breve ed attenderci un allungo fino a 85 dollari, dove poi comunque ci attendiamo nuova debolezza.

In caso però di breakout, confermato in chiusura, di quota 85 dollari attendiamoci un allungo fin sopra i 90 dollari.

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.