Il Dax future testa ancora nuovi massimi

Trading su borsa tedesca

2 Aprile 2024

Ultimo Aggiornamento: 2 Aprile 2024

Al ritorno del ponte pasquale le borse europee si muovono in cauto rialzo nella prima seduta del mese di Aprile.

Al momento della scrittura il Dax future con scadenza giugno sta scambiando su nuovi massimi storici sopra i 18.800 punti.

Il mese di marzo appena concluso ha visto l’ennesimo rialzo, il quinto consecutivo a livello mensile, con un guadagno vicino ai 6 punti percentuali.

Nella scorsa analisi su questo mercato avevamo scritto che non era da escludersi un ulteriore allungo nel breve, soprattutto in caso di breakout al rialzo, confermato in chiusura di sessione, dei 18.520 punti.

Come si può vedere sul grafico con time frame giornaliero, successivamente alla rottura di questo livello il mercato ha di fatti trovato nuovo slancio per continuare il rally.

La situazione tecnica resta costruttiva e solo il forte ipercomprato di breve potrebbe ostacolare nuovi rialzi.

Sui livelli attuali resta comunque difficile cercare nuove occasioni long in quanto il mercato si trova a scambiare sui massimi storici.

Per questo motivo monitoreremo i 18.600 punti, il cui eventuale retest potrebbe fornire occasione per un rimbalzo ed entrare quindi a mercato con un rischio più contenuto.

Nel caso però dovessimo assistere ad una close giornaliera sotto i 18.520 punti dovremmo attenderci un’estensione della debolezza che potrebbe spingersi al test dei 18.300, dove troviamo un supporto di breve significativo in cui il mercato dovrebbe poi mostrare una reazione.

Al momento escludiamo questo scenario, ma in caso di correzione più profonda sarà da monitorare invece i 18.140 punti, che se violati al ribasso con conferma in close giornaliera, porterebbe con tutta probabilità ad un’estensione delle vendite anche in ottica multiday.

A quel punto potremmo assistere a discese fino a 17.800 punti.

A livello macroeconomico segnaliamo per quest’oggi la lettura preliminare dell’inflazione tedesca di marzo.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.