GameStop sulle montagne russe, da +47% a -37%

di: Filippo Giannini 10 Giugno 2024 15:20

Indice dei contenuti:

Il ritorno di Keith Gill sul social X ha scatenato una pioggia di buy sul titolo del più grande venditore di videogiochi.

Gill, anche noto come Roaring Kitty, è un trader azionario diventato famoso per lo short squeeze di GameStop nel 2021.

Le compravendite sul titolo di GameStop hanno iniziato ad avere un’impennata a partire dalla seconda settimana di maggio, dopo che Gill aveva pubblicato l’immagine di un videogamer che si sporge in avanti sul suo profilo di X.

Come possiamo osservare dal grafico sottostante le quotazioni sono esplose dopo il 10 maggio, con la volatilità che si quasi decuplicata nelle ultime sedute rispetto alla media dell’ultimo anno.

Dai 10 dollari per azione di inizio maggio, il titolo è arrivato a toccare i 65 dollari a metà maggio.

Il mese di giugno è invece iniziato sulle montagne russe.

Giovedì il prezzo di un’azione di GameStop è salito di oltre il 47% dopo che Gill sul suo account Reddit ha diffuso uno screenshot che mostra una posizione di 115,7 milioni di dollari in azioni GameStop e 65,7 milioni di dollari in opzioni call.

Venerdì invece il titolo è stato oggetto di pesanti vendite (-37%), dopo che la società ha pubblicato i risultati degli utili e annunciato un piano per vendere fino a 75 milioni di azioni.

analisi grafico Gamestop

Cosa aspettarsi realmente su GameStop?

Le proiezioni di ricavi e utili per i prossimi anni non lasciano in questo momento presagire un forte rally sul titolo, poiché sono previsti ricavi in calo sia nel 2025 (-13,5%) e sia nel 2026 (-4,7%); tuttavia dovrebbe migliorare nel 2025 l’utile per azione, previsto in rialzo del 25% (0,08 $ per share), mentre nel 2026 si stima un calo del 6,7% (0,07 $ per share).

Al momento il valore di un’azione GameStop si attesta a 28 dollari.

Va infine menzionato il fatto che le autorità di regolamentazione e sicurezza per le operazioni di borsa stanno ora aprendo delle indagini sulle ultime operazioni compiute da Gill, accusato di aver manipolato il mercato.

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.