Future FtseMib: il ritorno sotto i 27.000 punti estenderà le vendite?

di: Filippo Giannini 26 Aprile 2023 12:21

analisi grafico ftsemib 26-04

Indice dei contenuti:

Nel giorno della festa della Liberazione si abbattono le vendite su Piazza Affari, che fa registrare la peggiore performance fra i principali indici europei.

Il future FtseMib ha chiuso le contrattazioni in negativo dell’1.67% a 26.917 punti e a farne le spese maggiori è stato il comparto bancario.

Quest’ultimo è stato messo in crisi da alcune notizie poco rassicuranti arrivate da due colossi bancari.

First Republic ha ammesso la fuga di capitali dai propri conti e starebbe valutando la possibilità di vendere fino a 100 miliardi di dollari in asset, mentre Ubs, che è in procinto di integrare Credit Suisse, ha diffuso conti trimestrali non molto rassicuranti.

Nella seduta odierna le vendite stanno proseguendo ed il future FtseMib scambia al momento della scrittura intorno i 26.700 punti.

Il breakout dei 27.000 punti, com’era facilmente immaginabile, sta portando nuova debolezza; a livello grafico il mercato ha infatti ora completato un modello di distribuzione a testa e spalle, che sottende quindi ulteriore debolezza in arrivo nel breve.

Il target di questo pattern, con valenza multiday, è da ricercare in area 26.400 punti, dove troviamo un supporto statico e dove ci aspettiamo una reazione del mercato associata alla possibilità di rientrare long, data la presenza di una ulteriore area supportiva poco più in basso a 26.250 punti.

Il trend di fondo rimane long ed un’inversione non è al momento a rischio, ma potrebbe essere ora necessaria una fase di scarico per smaltire l’ipercomprato di breve prima di assistere ad una ripartenza degli acquisti.

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.