FtseMib: rally di Natale o Sell Off di Natale?

analisi grafico ftsemib 16-12

16 Dicembre 2022

Ultimo Aggiornamento: 13 Settembre 2023

Brutta seduta ieri per gli indici europei e non solo, con il mercato che ha incassato la mano dura esibita dalla Bce in linea con quanto emerso dal fronte Fed qualche giorno fa.

Il principale istituto di credito europeo ha alzato i tassi di 50 punti base (mossa già ampiamente scontata dai mercati) ma allo stesso tempo ha affermato che la strada per combattere l’inflazione è ancora lunga e nella prossima riunione si prospetta un altro rialzo da 50 punti base.

Il future sull’indice italiano è crollato ieri del 3.5% chiudendo la seduta a 23.739 punti; nella giornata odierna le vendite stanno continuando ed il mercato sta testando quota 23.600 punti al momento della scrittura.

Nell’analisi di lunedì avevamo evidenziato che data la formazione di una candela resistiva hammer nella seduta di venerdì scorso con difesa dei 24.100 punti, ci aspettavamo un rimbalzo almeno fino a quota 24.500 punti.

Il rimbalzo è arrivato nella giornata di martedì con il mercato che è stato poi respinto dalla resistenza a 25.000 punti.

“Non perdere il prossimo webinar, iscriviti subito!

 

Da questo livello è partita poi la correzione, che ha subito poi un’accelerazione con la rottura dei 24.100 punti e il completamento a tutti gli effetti di una fase di distribuzione.

Cia spettiamo quindi ora che a fronte del break di volatilità visto ieri il mercato si dirigerà probabilmente almeno al test di quota 23.500 punti, dove tuttavia attenderemo la formazione di una base di accumulo prima di rientrare in acquisto.

Infatti vista ora la formazione di una barra benchmark ribassista di tale portata non è escluso che la correzione di protragga anche oltre quota 23.500 punti e che le vendite spingano il FtseMib nell’area compresa tra 23.200 e 23.000 punti; qui riteniamo invece sussistano concrete chance di ripartenza e ci aspettiamo che il mercato vada a difendere tali livelli.

Una close giornaliera inferiore ai 23.700 punti favorirebbe infatti i venditori e a quel punto sarebbe lecito attendersi un retest dei 23.000 punti.

Ricordiamo che oggi è il terzo venerdì dell’ultimo mese del trimestre, ovvero giornata delle 4 streghe e quindi di scadenze tecniche, con il FtseMib già in completo rollover sul contratto Marzo 2023; in ogni caso non ci aspettiamo grossi cambiamenti fino al pomeriggio, quando la dinamica tecnica e il movimento che osserveremo dalle 16 in poi ci dirà di più su cosa attenderci a partire dalla prossima ottava.

Se il mercato dovesse riuscire a difendere quota 23.500 punti ci sarebbero possibilità di un nuovo sussulto rialzista nel breve, anche se sarebbe difficile inquadrare tale movimento come un “rally di Natale” poiché a quota 24.100 punti il mercato incontrerà ora resistenza e solo in caso di recupero di tale livello potremo aspettarci dei rialzi da qui a fine anno.

Questo scenario avallerebbe l’implementazione di strategie di matrice rialzista con primo obiettivo in area 24.500 punti ed in estensione 24.770 punti.

Vediamo di seguito un’operazione effettuata ieri da uno dei nostri trading system automatici sul future FtseMib.

L’algoritmo è entrato in vendita a metà mattinata a 24.375 punti ed ha liquidato l’operazione al termine del cash a 23.775 punti.

Il gain complessivo è stato di 3000 €.

 

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.