FtseMib: quali spunti operativi nel breve?

analisi grafico FtseMib

26 Gennaio 2023

Ultimo Aggiornamento: 13 Settembre 2023

Nell’analisi di giovedì scorso avevamo sottolineato come il FtseMib future stesse affrontando un’area resistiva importante intorno area 26.000 punti e solo un consolidamento sopra tale livello avrebbe garantito una prosecuzione del rally.

Vi avevamo comunque messo in guardia sul fatto che nella seduta precedente il mercato aveva completato un modello ribassista di tipo testa e spalle e che quindi avremmo potuto assistere ad una correzione con target a 25.500 punti, dove poi comunque ci saremmo aspettati un rimbalzo.

Difatti se osserviamo il grafico con time frame giornaliero possiamo facilmente notare come sul mancato consolidamento sopra i 26.000 punti, il mercato sia poi andato incontro a delle vendite, che si sono arrestate proprio intorno ad area 25.500 punti e da qui sono ripartiti gli acquisti.

La view è stata quindi fedelmente rispettata, anche se con le vendite di giovedì scorso il mercato ha chiuso la sessione raggiungendo già l’area target con un minimo a 25.560 punti.

Cosa aspettarsi ora?

Il mercato quest’oggi si sta muovendo in rialzo sopra i 26.000 punti, mostrando al momento della scrittura un saldo positivo di circa lo 0.5%.

Il rifiuto ieri dei 26.000 punti e la formazione di una candela doji, unita ad una volatilità ancora contratta, alimenta l’incertezza e lascia molti dubbi sulla direzionalità delle prossime sedute.

In questo contesto è sempre prudente aspettare la prima candela dopo la doji prima di aprire un’operazione al fine di evitare falsi segnali.

Questo perché da un lato se il mercato chiudesse oggi sopra ai massimi di swing del 18 gennaio scorso annullerebbe il pattern ribassista evening star formatosi tra il 17 e il 19 gennaio scorso, d’altra parte siamo ancora dell’idea che il mercato debba scaricare parte degli eccessi accumulati con i rialzi di inizio anno ed entrare long sui livelli attuali in assenza di ulteriori segnali direzionali espone ad un rapporto rischio benefico sfavorevole, tenuto conto della possibilità di uno storno anche improvviso.

Monitoreremo pertanto con attenzione la chiusura odierna in cerca di conferme rialziste ed in caso di candela con chiusura vicino ai massimi sarà lecito attendersi una ripresa del rally ed un allungo fino a 27.000 punti, passando per la resistenza intermedia a 26.350 punti.

In tal caso già da domani valuteremo strategie long intraday sfruttando eventuali pullback in apertura, con stop a 25.550 punti.

Nel caso invece oggi dovessimo assistere ad un ritorno sotto i 26.000 punti ed una chiusura vicino ai minimi allora sarà lecito attendersi nuova debolezza con possibilità di vedere il mercato ancora ritestare area 25.500 punti.

In caso di aumento di volatilità è possibile però che il mercato vada a ritestare anche supporti piu in basso ed in caso di rottura del minimo del 19 gennaio scorso attendiamoci un test dei 25.200 e soprattutto 25.000 punti.

 

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.