Ftse Mib: opportunità long in questa ottava?

di: Alessio Moretti 2 Ottobre 2023 11:42

analisi ftsemib

Indice dei contenuti:

L’ultimo trimestre dell’anno si apre all’insegna dei rialzi per i mercati azionari europei.

Il future sul principale indice italiano scambia al momento della scrittura a ridosso dei 28.400 punti, la sessione di venerdì si era chiusa al di sotto dei 28.200 punti.

Il mese di settembre appena trascorso è stato altalenante, con il mercato che si è mostrato privo di direzionalità e che alla fine del mese ha ceduto circa il 2%.

Analisi tecnica future Ftsemib

Analizzando il grafico su time frame giornaliero si può facilmente notare come negli ultimi due mesi il Ftse Mib future ha più volte trovato il rimbalzo andando a ritestare il supporto a 27.850 punti.

Tale livello è stato toccato anche nella giornata di giovedì, con il mercato che nella mattinata di venerdì è arrivato a recuperare i 28.500 punti; nella giornata odierna è possibile che si osservi ancora un’assenza di direzionalità, ma sarà importante rimanere al di sopra dei 28.150, mossa che se confermata oggi in chiusura dovrebbe suggerire la volontà degli operatori di ripartire con ulteriori acquisti già dalla giornata di domani.

Le prossime aree resistive sono posizionate in area 28.600 e 28.800 punti, al netto del fatto che in caso di rottura al rialzo dei 28.600 punti il Ftse Mib a livello grafico completerebbe un modello di accumulazione a doppio minimo decrescente; in tal caso aspettiamoci un’estensione dei rialzi almeno fino a 29.150 punti, dove troviamo resistenza volumetrica significativa.

Dal lato opposto, se ci dovesse essere un aumento della debolezza con breakout deciso dei 27.850 punti, confermato in chiusura di sessione, allora si creerebbero invece occasioni short, con probabile approdo ina rea 27.400 punti, dove troviamo comunque un supporto volumetrico significativo che nel breve dovrebbe contenere ulteriori affondi.

Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.