FtseMib: il mercato torna sui livelli pre-crisi bancaria

di: Filippo Giannini 17 Aprile 2023 11:16

analisi grafico Ftsemib 17.04

Indice dei contenuti:

Piazza Affari ha recuperato quasi totalmente il gap generato dalla crisi bancaria, iniziata con il crollo della Silicon Valley Bank agli inizi dello scorso mese.

L’indice italiano, essendo estremamente banco-centrico, è stato tra i maggiormente colpiti dal sell-off, con le vendite che sono arrivate a sfiorare i 24.000 punti (contratto future).

In questo lunedì il Ftse Mib future sta scambiando in rialzo sopra i 27.500 punti; le contrattazioni di venerdì si erano chiuse a 27.376 punti in rialzo dello 0.9%.

Seppur con una volatilità contenuta, nella scorsa settimana abbiamo assistito ad un buon rimbalzo che ha portato il mercato a recuperare quasi il 2.5%.

Nell’ultima analisi dell’11 aprile avevamo scritto che sarebbe stato opportuno monitorare la chiusura di quella seduta, poiché in caso di recupero dei 27.000 punti avremmo poi potuto assistere ad una continuazione dei rialzi con target a 27.500 punti.

Tale livello è stato raggiunto proprio in questa mattinata ed ora monitoreremo area 27.600 punti prima di valutare un nuovo ingresso.

Infatti è possibile che ora il mercato vada a stornare, seppur in maniera temporanea; in tal caso aspettiamoci un test dei 27.350 punti che riteniamo possa rappresentare un punto di ingresso long dato dal supporto dinamico congiungente gli ultimi due minimi di swing.

In caso di discesa sotto i 27.190 punti attendiamoci un test dei 27.000 punti, mossa che comunque non modificherebbe l’impostazione di fondo del mercato e dove valuteremo ancora nuovi ingressi long in ottica multiday.

In caso invece di recupero quest’oggi dei 27.600, confermato in chiusura di sessione, aspettiamoci un ulteriore continuazione dei rialzi dato che il prossimo target si trova vicino ai massimi annuali a 28.000 punti.

Pericolosa in questo contesto sarebbe solo una chiusura giornaliera sotto quota 26.250 punti

Segnaliamo inoltre che a fine mese, precisamente il 24 Aprile, è previsto lo stacco cedolare di molte società del Ftse Mib, a cui poi faranno seguito altre nel mese di maggio (soprattutto il 22 maggio) e inizio giugno; andrà pertanto prestata attenzione poiché potremmo assistere ad una fase di instabilità dei prezzi.

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.