FtseMib: mercato in trading range ma ora la prudenza è d’obbligo

analisi grafico ftsemib

30 Novembre 2022

Ultimo Aggiornamento: 13 Settembre 2023

Ancora una seduta contrastata per gli indici azionari europei, che proseguono nel loro andamento laterale e per ora di consolidamento.

Il Future sul FtseMib italiano ha terminato la seduta di ieri quasi sulla parità a 24.490 punti.

Al momento della scrittura segnaliamo invece un avvio piuttosto positivo e ricordiamo che oggi gli operatori monitoreranno il dato sull’inflazione dell’Eurozona, che è attesa in calo al 10,4% dal precedente 10,6%.

Da parecchie sedute ormai il future FtseMib sta scambiando in un range ristretto e compreso tra i 24.050 e i 24.880 punti.

Nonostante la volatilità in calo il mercato è riuscito a chiudere anche la scorsa settimana in territorio positivo, l’ottava consecutiva che costituisce già di per se un evento abbastanza raro su questo mercato; per trovare un caso analogo bisogna infatti tornare indietro a febbraio 2015.

Nella precedente analisi del 21 novembre scorso sottolineavamo che avremmo valutato acquisti in buy limit a partire da pullback in area 24.350 punti, con stop a 24.100 punti e target a 24.650 ed in estensione 24.750 punti; di contro eventuali acquisti sul breakout di 24.650 non presentavano invece ancora un accettabile rapporto tra rischio e rendimento.

Il retest dei 24350 punti è avvenuto proprio in quella seduta e da lì poi il mercato è avanzato raggiungendo i target che avevamo segnalato.

La dinamica operativa ha subìto però un’evoluzione nel corso delle ultime sedute, come evidenziato nella video analisi dei lunedì scorso.

Infatti il FtseMib ha completato un modello di inversione ribassista di tipo Evening star nella sessione di lunedì scorso, con la chiusura a 24.470 punti.

A seguito del successivo breakout dei minimi il mercato ha reagito con un pullback, andando a chiudere il gap aperto tra il 25 e il 28 novembre scorso; ora quindi la struttura tecnica ha subito un indebolimento e riteniamo che sul retest di tali livelli (area tra 24.650 e 24.700) sussistano le condizioni per operare short, con primo target a 24.100 punti e stop a 24.900 punti; in caso di breakout di breakout dei 24.100 segnaliamo ulteriore target short a 23.750 punti, livello dove poi ci aspettiamo una reazione.

Lo scenario cambierebbe soltanto in caso di invalidazione del pattern Evening Star con nuova rottura dei 25.000 punti, mossa che innescherebbe una ripresa del rally con primo target 25.600 punti.

Anche se escludiamo per il momento tale scenario, sul fronte opposto quota 23.000 punti rimane il driver da monitorare in ottica di assistere ad un ritorno importante di debolezza.

Vediamo di seguito un’operazione effettuata ieri da uno dei nostri Trading System automatici sul future Ftse Mib.

L’algoritmo è entrato in acquisto in tarda mattinata a 24390 punti ed ha liquidato l’operazione al termine della sessione cash a 24555 punti.

Il gain complessivo è stato di 825 €.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.