FtseMib: il mercato avanza nonostante una volatilità contratta

di: Filippo Giannini 14 Febbraio 2023 10:26

orari apertura e chusura borsa milano

Indice dei contenuti:

Il future FtseMib apre la seduta odierna al di sopra della parità e al momento della scrittura scambia sopra i 27.600 punti.

Anche in Italia c’è attesa alle ore 14.30 per il dato sull’inflazione Usa, poiché potrebbe fornire indicazioni ben chiare sul futuro approccio della Fed in materia di rialzo dei tassi di interesse.

Nel frattempo ieri le nuove stime della commissione Ue hanno scongiurato una recessione, rafforzando le previsioni di crescita sulla regione rispetto all’autunno, con un +0,8% nel 2023.

Nonostante la volatilità sia ancora contratta, la dinamica tecnica sull’indice italiano è più che mai positiva.

La seduta di ieri si è chiusa a ridosso della resistenza di breve a 27.500 punti, mostrando un rialzo dello 0.67% (contratto future).

Nella precedente analisi avevamo scritto come il mercato fosse ormai vicino a ritestare i massimi pre covid, soprattutto in caso di recupero dei 27.250 punti.

Proprio in chiusura della scorsa ottava il FtseMib è riuscito nel breakout di questo livello e nonostante il forte livello di ipercomprato segnalato da molti indicatori, siamo ancora dell’idea che il mercato possa avere la forza per spingersi fino a ridosso dei 28.000 punti, dove poi con ogni probabilità assisteremo a delle prese di beneficio.

In caso di retest dei 27.950 punti quindi sarà possibile valutare strategie short con target a 27.500 e 27250 punti.

Solo in caso di ritorno sotto i 27.250 punti, confermato in chiusura di sessione, la nostra view per questa settimana potrebbe cambiare a favore di un’estensione della correzione in area 27.000 punti, dove poi comunque ci attendiamo un rimbalzo.

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.