Ftsemib, il supporto a 24.100 tiene a galla il mercato

analisi grafico ftsemib

12 Dicembre 2022

Ultimo Aggiornamento: 13 Settembre 2023

L’indice italiano riesce a contenere le vendite ma chiude comunque la seconda settimana consecutiva in negativo, mostrando un calo dell’1.34% (contratto future).

Venerdì il mercato ha però chiuso in leggero rialzo rimbalzando dopo essere scivolato sotto i 24.000 punti; le contrattazioni sono terminate a 24.292 punti.

In questa ottava ci attendiamo un aumento della volatilità per via dei vari appuntamenti delle banche centrali; mercoledì gli occhi saranno puntati sulla Fed, che dovrebbe decidere per un aumento dei tassi di 50 punti base, mentre giovedì toccherà alla BCE.

Nell’ultima analisi sul FtseMib avevamo sottolineato come la struttura tecnica su questo mercato fosse cambiata per via del completamento di un modello di inversione ribassista di tipo Evening star (28 novembre).

Per tale ragione avevamo evidenziato che su un eventuale retest di area tra 24.650 e 24.700 si sarebbero create le condizioni per operare short, con primo target a 24.100 punti e stop a 24.900 punti.

A livello grafico possiamo facilmente osservare come il FtseMib sia stato nuovamente respinto al test dei 24.700, arretrando nuovamente e centrando il target proposto.

La difesa ora del supporto a 24.100 punti ha evitato per il momento ulteriori scivoloni e vista la formazione di una candela resistiva hammer nella giornata di venerdì ci aspettiamo ora un rimbalzo almeno fino aa quota 24.500 punti.

Lo scenario attuale resta comunque precario nel breve e soltanto in caso di invalidazione del pattern Evening Star con nuova rottura dei 25.000 punti potremmo attenderci una ripresa del rally, con primo target 25.600 punti.

In caso di chiusura giornaliera al di sotto dei 24.100 e invalidazione della candela hammer attendiamoci una continuazione della correzione con target a 23.750 punti.

Vediamo di seguito un’operazione effettuata venerdì da uno dei nostri trading system automatici sul future FtseMib.

L’algoritmo è entrato in vendita nel primo pomeriggio a 24.130 punti ed ha liquidato l’operazione al termine un’ora dopo a 23.990 punti.

Il gain complessivo è stato di 700 €.

RESTA AGGIORNATO:

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Google News, Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.